Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Imprese Artigiane: fare rete per crescere e svilupparsi


Imprese Artigiane: fare rete per crescere e svilupparsi

Le reti di impresa nascono per agevolare la creazione e lo sviluppo di forme di collaborazione tra realtà apparentemente lontane, piccoli artigiani e grandi imprese, cercando di promuovere e valorizzare l'eccellenza dell'artigianato lombardo.

Unione Artigiani di Milano e BIC La Fucina, da sempre attenti alla crescita del territorio e a sostenere le imprese locali, si fanno promotori di un incontro per conoscersi e acquisire nuove possibilità sul mercato, e per informarsi anche su interessanti opportunità di finanziamento. L'appuntamento è per il 4 novembre alle ore 18.00 presso la sede dell'Unione Artigiani (via Doberdò, 16 a Milano). Nel corso della serata verranno presentati i risultati e le potenzialità future di due iniziative promosse dall'Unione Artigiani della Provincia di Milano e dalla Società BIC La Fucina, con il sostegno di Regione Lombardia e Unioncamere basati sull'importanza di costituire una rete tra imprese per rafforzare la presenza sul mercato.
La "rete" offre infatti al singolo artigiano nuove opportunità di collaborazione e integrazione tra realtà diverse, sia all'interno della stessa filiera produttiva sia tra aziende di settori diversi, al fine di ottenere migliore accesso a nuove tipologie di clientela o di fornitori, strumenti per innovare e in definitiva maggiore forza competitiva.
Progetto "Artigiani in corsia" indirizzato particolarmente alle imprese del settore sanitario medicale. A tal fine è stato creato un network di professionisti artigiani per consentire alle imprese di integrarsi tra loro e di presentarsi alle aziende committenti come un unico forte interlocutore, capace di ottenere maggiore credibilità sul mercato e di soddisfare bisogni specifici.
Progetto "ALI" indirizzato particolarmente alle imprese del settore aerospaziale, aeronautico e della robotica. Il progetto ha definito una strategia commerciale per la promozione della rete; sono nati contatti con Aermacchi e Agusta Westland, aziende leader del settore aeronautico, sviluppando opportunità di collaborazione con alcune aziende della rete. Il progetto ha fatto incontrare le imprese e le ha fatte confrontare tra loro su progetti comuni d'innovazione.
La prima parte dell'evento permetterà anche agli imprenditori presenti di conoscere nuove e vantaggiose disponibilità di finanziamento alle imprese artigiane  attraverso la partecipazione ai bandi attivi.  La seconda parte verrà riservata ai contatti diretti tra le imprese partecipanti alla serata per dar modo di conoscersi meglio scambiandosi le esperienze lavorative e verificando future possibilità di lavoro o di collaborazione.
Intervengono:
Salvatore Luca, Presidente dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano
Andrea Gibelli, Vicepresidente, Assessore all'industria, artigianato, edilizia e cooperazione  della Regione Lombardia
Fabio Terragni,  Amministratore Delegato BIC La Fucina – "Le opportunità delle reti d'impresa"
Pamec Sas, Testimonianza Progetti di Rete
Massimo Brambilla, "Opportunità di finanziamento a fondo perduto e credito agevolato"


Sara Iacovaccio
____________________________________
Marketing
BIC La Fucina
Via Venezia 23
20099 Sesto S.Giovanni (MI)
t. 02.24126605
www.biconline.it





------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BIC La Fucina S.c. a r.l. regola l'uso della propria posta elettronica seguendo specifiche direttive interne,che sono rigorosamente rispettate all'interno dell'Azienda e che seguono i canoni previsti dal D.L. 196/03.Se desiderate informazioni o dettagli nel merito, per favore inoltrate questo messaggio a lafucina@biclafucina.it oppure chiamate il n° +39 02 24126605.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono confidenziali ed intese esclusivamente per l'uso della persona o Azienda a cui sono dirette o a loro delegati.Se il lettore di questo messaggio non è il destinatario inteso, si avverte di distruggere il messaggio e di non procedere ad alcuna copia, pubblicazione,trasferimento a terzi o uso alcuno di esso, proibito ai sensi di legge vigente ed a prevenire ogni azione penale inibitoria o risarcitoria.

Confidentially notice. This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(S).Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited.If you have received this e-mail in error, please notify the sender and destroy the originaltransmission and its attachments without reading  or saving it in any manner.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota