Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

15/10 all'Imbiancheria del Vajro Chieri CREATIVITIQUE dieci progetti di arte contemporanea in mostra

Buonasera,

vi inviamo qui di seguito e in allegato con preghiera di diffusione il comunicato stampa relativo alla mostra Créativitique, automatismi della creazione, dieci progetti di altrettanti artisti contemporanei che dialogano con la tecnologia sotto la curatela di Michele Bramante.

La mostra realizzata sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Chieri e della Fondazione CRT per iniziativa dell’Associazione Culturale Neks inaugurerà il 15 ottobre presso l’Imbiancheria del Vajro e resterà aperta fino al 14 novembre 2010.

L’Imbiancheria del Vajro è un’ex-opificio per le lavorazioni tessili, il primo nel suo genere realizzato a Chieri.

La sua storia ha seguito di pari passo la storia economica e del territorio chierese. Sorta nel Cinquecento accanto al rio Tepice per una necessità continua d’acqua nella sbiancatura è stata messa fuori servizio con la crisi del tessile. Ristrutturata a fine anni Novanta grazie ad un progetto europeo l’Imbiancheria intende diventare un luogo d’eccezione per ospitare eventi d’arte di rilevanza nazionale e internazionale.

Emblema dell'obsolescenza della fabbrica e insieme della nuova economia, diventa un luogo d’elezione per riflettere sul rapporto fra creazione artistica e tecnologia, sull’opera d’arte ai tempi della sua ideazione e, sempre più spesso, realizzazione informatica.

Certa che comprenderete la rilevanza che la mostra Créativitique avrà per il territorio di Chieri e nel panorama dell’arte contemporanea regionale, resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Buon lavoro


Giorgia Martini

promozione e ufficio stampa

Via Verdi 20

10124 Torino

t +390115534971

c +393356753487

e giorgia.martini@e20x.it

L’Associazione Culturale NEKS presenta:

CREATIVITIQUE

automatismi della creazione

Imbiancheria del Vajro – Chieri - Torino

Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010

Inaugurazione venerdì 15 ottobre alle 18.00 presso l'Imbiancheria del Vajro

Sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Chieri e della Fondazione CRT, l’Associazione Culturale Neks ed il suo Presidente Paolo Facelli, unitamente con l’Assessore alla Cultura Giuseppe Pellegrino, propongono Créativitique, automatismi della creazione, dieci progetti di dieci artisti che dialogano con la tecnologia sotto la curatela di Michele Bramante.

Créativitique è neologismo che ricalca la formazione di un termine onnipresente nel nostro parlare: informatica. Per analogia, infatti, créativitique è la contrazione di créativité automatique, che allude al rapporto complesso fra automatismi della produzione e autonomia della libertà creativa ai tempi della computer art, fra arte e macchina.

Gli artisti hanno realizzato opere site specific negli spazi dell’Imbiancheria del Vajro, ex opificio per la lavorazione tessile.

Michele Bramante e Valentina Ruospo hanno chiamato a reinterpretare l’ambiente: Laura Ambrosi, Alessandro Bulgini, Jessica Carroll, Enrico Iuliano, Andrea Paolini, Manuel Mihai Rata, Claudio Rotta Loria, Filippo di Sambuy, Luigi Stoisa, Andrea Taddei.

Créativitique vuole avviare nello stesso tempo una riflessione sul valore sociale dell’arte e sul valore aggiunto della creatività, sull’importanza che gli eventi d’arte contemporanea vanno assumendo nel Torinese e in tutto il Piemonte.

L’esperienza diretta del pubblico e degli allievi della scuola media “Oscar Levi” di Chieri è obiettivo fondamentale delle manifestazioni collaterali.

Il workshop realizzato per l'occasione da Franco Ariaudo del Collettivo Ubique, offre ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con gli artisti durante le fasi di creazione e allestimento della mostra.

CREATIVITIQUE

automatismi della creazione

Imbiancheria del Vajro – Chieri – Torino

Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010

Tutti i venerdì, sabato e domenica

Dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso libero e gratuito

Direttore: Paolo Facelli

Curatore: Michele Bramante

Art Promotion: Valentina Ruospo Guadalupi

Workshop a cura di Franco Ariaudo, Collettivo Ubique.

Vernissage offerto dalla cantina di Armando Cagnasso dei Cagnassi, Rodello, Alba.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota