Cerca nel blog

sabato 25 settembre 2010

A Tribute to Bill Evans @ Universo Jazz Club, Lucca

Lucca, settembre 2010

COMUNICATO STAMPA

Sette volte Bill Evans a Lucca per l'Universo Jazz Club

Al via la seconda stagione jazzistica all'Hotel Universo

 

Le note del grande jazz tornano a risuonare nello storico Hotel Universo di Lucca: sotto il patrocinio della Casa del Jazz di Roma, prende il via il 9 ottobre la nuova stagione dell'Universo Jazz Club, dedicata allo straordinario pianista statunitense Bill Evans nel trentesimo anniversario della sua morte.

Dopo aver registrato il tutto esaurito nelle cinque serate della scorsa edizione dedicata a Chet Baker, la rassegna propone un calendario ancora più ricco: l'offerta musicale prevede sette concerti, uno al mese dal 9 ottobre 2010 al 9 aprile 2011, tenuti da formazioni italiane diverse per ispirazione, sonorità, cifra stilistica. L'esplorazione del 'territorio jazz', vera vocazione dell'Associazione Culturale Universo, si arricchisce inoltre quest'anno di un seminario di ricerca sul tema "L'improvvisazione nel jazz", che il M° Mirko Guerrini terrà in occasione del concerto conclusivo.

La serata inaugurale, sabato 9 ottobre 2010, è affidata alla interpretazione intensa e artisticamente matura dell'Atti–Basentini 4et, composto da Carlo Atti (sax), Emanuele Basentini (chitarra), Vincenzo Florio (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).

Sabato 13 novembre 2010 si esibiranno i 3 for Chet, in una formazione rinnovata con Felice Reggio alla tromba, Massimo Currò alla chitarra e Manuele Dechaud al contrabbasso.

Il 4 dicembre 2010 sarà la volta dello Spring Jazz Trio del pianista e compositore Paolo Birro, accompagnato da Lorenzo Conte (contrabbasso) e Alfred Kramer (batteria) in un percorso tra la precisione tecnica e il calore dell'improvvisazione.

Sabato 8 gennaio 2011 il Gabriele Bolcato 4et (Gabriele Bolcato alla tromba, Giuseppe Guizzardi al piano, Nicola Ferrarin al contrabbasso, Adelino Zanini alla batteria) presenterà un omaggio a Miles Davis, con il quale Bill Evans ebbe un intensissimo sodalizio artistico alla fine degli anni '50.

Il 12 febbraio 2011 Piero Odorici (sax), Fabrizio Mocata (piano), Gianmarco Scaglia (contrabbasso) e G. Paolo Liguori (batteria) esploreranno, nell'ambito del progetto Puccini Moods, le possibilità del dialogo tra jazz e musica classica, tema fondamentale nella formazione artistica del giovane Evans.

Sabato 12 marzo 2011 andrà in scena il jazz-bebop vocale del Francesca Bertazzo Trio, con Francesca Bertazzo (chitarra e voce), Beppe Pilotto (contrabbasso) e Massimo Chiarella (batteria).

La rassegna si concluderà sabato 9 aprile 2011 con l'assoluta libertà espressiva e melodica del Triodegradabile, con Mirko Guerrini (sax), Daniele Mencarelli (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria) che eseguiranno brani di Roland Kirk. Lo stesso giorno, il M° Mirko Guerrini terrà il citato seminario sul tema "L'improvvisazione nel jazz".

Gli spettacoli musicali iniziano alle ore 21.30 e sono preceduti da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.00 per i membri dell'Associazione. Il prezzo del biglietto è di € 10. Tutti i concerti si tengono presso il Salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio a Lucca e sono organizzati dall'Associazione Culturale Universo con la collaborazione di Hotel Universo, Fattoria Il Palagio, Comunity, AXA Assicurazioni, Statatra, Casa Musicale Pietrasanta e ComunicarèCultura. Per partecipare o per associarsi è possibile inviare una e-mail a: info@universojazzclub.com oppure telefonare al numero: 0583-493678. 


--

ComunicarèCultura per Universo Jazz Club
Tel. +39 050 44320
Cell. +39 349 4325234
info@comunicarecultura.it
www.comunicarecultura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota