Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

Rimborso Windows preinstallato sul pc. Le ragioni della vittoria dell'Aduc. Verso la class action

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/rimborso+windows+preinstallato+sul+pc+ragioni+della_18128.php
--------------------------


Rimborso Windows preinstallato sul pc. Le ragioni della vittoria dell'Aduc. Verso la class action

Firenze, 15 Settembre 2010. Con la sentenza 2526/2010 dello scorso 24 luglio la Corte d'Appello di Firenze ha confermato le ragioni dell'Aduc contro Hp per il rimborso del sistema Windows preinstallato (Eula) sul pc. Avevamo gia' divulgato la notizia (1) pur in assenza delle motivazioni della sentenza, motivazioni che ora sono giunte e che l'avv. Annamaria Fasulo, nostra legale nella causa insieme a Claudia Moretti, ha ampiamente commentato in un articolo pubblicato sul nostro sito web (2). Riportiamo le sintetiche conclusioni dell'analisi dell'avv. Fasulo, su una sentenza che, confermando quella di primo grado, puo' anch'essa essere considerata storica e "rivoluzionaria" contro quegli abusi di potere delle multinazionali di hardware e software che quotidianamente i consumatori devono subire:
"In conclusione, questi i principi salienti:
1) scindibilità dell'acquisto dell'hardware e del software, sia pure effettuato in unica operazione trattandosi di software OEM cioè preinstallato;
2) diversa natura e tipologia dei due contratti: il primo è di acquisto perfezionato secondi i dettami degli artt. 1510 e ss. c.c. ; il secondo è di locazione di bene immateriale non perfezionato se al momento della prima accensione del PC l'acquirente digita il rifiuto;
3) il secondo contratto si riporta alle norme sulla licenza d'uso e alle norme sul copyright cioè al diritto d'autore;
4) chiara e inequivocabile la natura giuridica di clausola di rimborso dell'EULA con conseguente diritto al rimborso medesimo;
5) piena libertà di scelta al consumatore di un PC con software OEM anche in presenza di PC vuoti sul mercato.".

Sulla questione, infine, i nostri legali sono a buon punto per il deposito della richiesta di class action contro Microsoft:
http://www.aduc.it/comunicato/windows+preinstallato+oem+class+action+rimborso_16881.php

Qui l'articolo di commento e analisi della sentenza:
http://www.aduc.it/articolo/software+windows+preinstallato+sul+pc+corte+appello_18122.php

(1) http://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/comunicato/rimborso+sistema+operativo+windows+pre+installato_17947.php
(2) http://www.aduc.it/articolo/software+windows+preinstallato+sul+pc+corte+appello_18122.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota