Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

p.r.o.g.arch_design presenta Miscelanze#4

Dal 9 al 22 ottobre 2010, Brancaleone, Roma

Miscelanze, rassegna di arte ideata e realizzata dal gruppo p.r.o.g.arch_design, giunge al suo quarto appuntamento. Il 09 Ottobre 2010 dalle ore 21.30 presso il Brancaleone sarà inaugurato l’evento artistico Miscelanze#4 che conferma la stretta collaborazione tra lo storico club romano e il team di 4 donne architetto.

L’evento ospiterà le opere dalla serie BESTIARIO FEMMINILE della pittrice romana Francesca Protopapa, in arte “Il Pistrice”. L’allestimento della mostra è a cura del gruppo p.r.o.g.arch_design.

p.r.o.g.arch_design presenterà inoltre, in occasione del vernissage, una installazione originale che coinvolgerà, con il supporto tecnico-artistico del fotografo Stefano Mileto, il pubblico in una esperienza sensoriale avvolgente. Il progetto Sensations Nest, un nido di sensazioni e percezioni, un involucro all’interno del quale nasce ed evolve un percorso di scoperta e di arricchimento personali. Un gruppo di performer guidato e diretto da Stefania Cutini saranno le propaggini del nido e le guide che introdurranno i presenti alla scoperta di qualcosa di nuovo. In questo senso, il pubblico non è solo spettatore ma anche attore e parte integrante dell’installazione. Se una delle funzioni dell’arte è la rilettura continua della realtà, Sensations Nest ci invita a rivedere e ricreare le condizioni del reale.

La serata sarà animata dalla selezione musicale di Closer e Frankie Insulina dj-set.

Bestiario Femminile

Francesca Protopapa, aka Il Pistrice, vi invita a visitare il suo piccolo universo femminile popolato da giovani creature.

Una galleria di personaggi nella quale incrociare sguardi sognanti e pungenti, natura stessa di queste creature a loro agio nelle proprie incoerenti forme anatomiche. Tra bellezza di donna e allusioni animali, i ritratti sono liberati dalla loro forma originaria per sedurre con contrasti netti e minimalismo di colori. Tinta di rosso e bianco, questa serie, offre un nuovo pretesto perché s'indaghi ancora l'animo femminile in tutta la sua complessa forza e fragilità.

  Il lavoro nasce da una selezione di fotografie di persone e personaggi che circondano l’artista e che sono d'ispirazione per l'opera di collage e pittura. Tale ricerca tende a catturare nell'intenzione dello sguardo la componente animale e sensibile che anima queste selvatiche creature femminili.

Creaturine – performance teatrale a cura di Stefania Cutini

Una porta. Un’alcova. Una tana. Un muro di carte. L’attesa, la diffidenza verso gli estranei, l’istinto, la beffa. Quattro personaggi si ritrovano in scena. Non si sa chi siano e neppure da dove vengano; ma di certo sono di fronte ai nostri occhi, intenti a vivere il loro percorso. Che, immancabilmente, finirà per fondersi con quello del pubblico. Alla (ri)scoperta di un mondo oramai perduto, quello dell’infanzia, dei sogni non ancora infranti, dei profumi assaporati, delle carezze accennate, degli istinti incontrollati. Un bel gioco che non esiste più, ma che d’un tratto ha le sembianze di strane creaturine. Un viaggio nel buio per capire che in fondo guardare il mondo ad occhi chiusi non è poi tanto male. 

p.r.o.g.arch_design

Un team di 4 donne architetto, Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice, che dal 2008 hanno deciso di unire le loro esperienze, le loro idee, la loro creatività e professionalità per intraprendere un percorso comune spaziando dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’exhibition design alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e organizzazione eventi artistici e culturali.
La loro mission è diffondere energicamente il p.r.o.g. style fatto di colore, movimento, fusione, curiosità e tanto divertimento!

INFO
vernissage: 09 ottobre 2010 ore 21.30 – free entry solo se in lista - inviare nome a lista.prog@gmail.com
location: Brancaleone, Via Levanna, 11_Roma
orario: dal 14 ottobre al 22 ottobre 2010, dal giovedì al sabato, dalle 23.00
ufficio stampa: Jessica Orlandino
curatori: p.r.o.g.arch_design
artisti: Francesca Protopapa, aka il Pistrice, Stefania Cutini, Chiara Califano, Giulia D’angiolini, Alfredo Faina, Martina Mastroianni, Sara Bossi, Francesco de Dominicis, Umberto Profazio.

EXTRAS
Aperitivo siciliano facoltativo!

Per informazioni:
Jessica Orlandino
Comunicazione & Ufficio Stampa
p.r.o.g.arch_design
prog.archdesign@gmail.com
http://www.facebook.com/prog.archdesign
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota