Cerca nel blog

martedì 14 settembre 2010

Polemica "La Padania" e "Repubblica Salentina"




Comunicato stampa

 

Siamo stati tirati in ballo,

…non ci tiriamo certo indietro.

 

Giovanni Polli scrive di "Repubblica Salentina" su "La Padania" ma…

 

Che mattinata! Hanno cominciato a fischiarci le orecchie già dalle prime luci dell'alba, hanno comincato a squillare i cellulari con la messa in onda delle prime rassegne stampa dei telegiornali nazionali e per tutta la mattinata non è stato altro che un rispondere a domande e rilasciare interviste, telefoniche e via e-mail. Ma cosa è successo? E' successo che sulla prima pagina de "La Padania" di oggi, martedì 14 settembre, si legge fra i titoli la frase "A Lecce un istituto tecnico adotta il marchio dell'autoproclamata "Repubblica Salentina" e, nelle pagine 2 e 3 viene riportato un articolo a firma di Giovanni Polli relativo al caso del "Sole delle Alpi" ad Adro.

 

Riportiamo testualmente le parole di Polli: "…Chi ha alzato tutte le polemiche e i polveroni per gli arredamenti di Adro non si è però dimostrato un critico attento, bensì piuttosto a senso unico (o a peso doppio): nessuno si è infatti mai accorto dello scudo con la scritta "Repubblica Salentina" che campeggia nel sito dell'Istituto tecnico commerciale "O. G. Costa" di Lecce. Una scuola che vanta di essere stata «la scuola più premiata d'Italia negli ultimi dieci anni», e che quindi i riflettori addosso ce li deve avere ben puntati. Nessuna protesta malgrado sia stato lo stesso istituto pugliese a realizzare un "marchio" per la promozione del territorio dai toni decisamente autonomisti nella lettera e nell'iconografia: "Repubblica salentina", appunto. D'altra parte, se l'istituto è stato pluripremiato ed è diventato un'eccellenza scolastica, un motivo ci dovrà pur essere…."

 

Con queste poche parole Polli è riuscito a sollevare in noi contemporaneamente un senso di:

- Gratitudine

- Sorpresa

- Offesa

- Incoraggiamento

 

Ma andiamo per ordine.

 

Abbiamo provato gratitudine in quanto non capita certo tutti i giorni che un movimento di promozione territoriale locale messo in piedi da un gruppo di neo-diplomati venga menzionato in tutti i telegiornali e radiogiornali del Paese. Oggi il nostro sito ufficiale www.repubblicasalentina.it ha ricevuto una clamorosa impennata di visite e l'articolo di Polli ha fatto sì che oltre 4.000 persone (tante sono circa le visite in più rispetto alla media) hanno avuto modo di conoscere e scoprire la reale natura di Repubblica Salentina.

 

Abbiamo provato una grandissima sorpresa in quanto, forse a causa della nostra giovane età, eravamo convinti che un giornalista dovesse minimamente documentarsi prima di riportare nero su bianco il proprio pensiero. Cosa che, invece, Giovanni Polli non ha assolutamente fatto, perché sarebbe stato sufficiente inserire "repubblica salentina" in un qualsiasi motore di ricerca in internet per approdare al sito ufficiale e per leggere molto semplicemente e a chiare lettere di cosa si tratta. E se anche non avesse voluto o saputo utilizzare le nuove tecnologie, sicuramente sarebbe bastato chiedere a qualche collega della sua stessa redazione qualche chiarimento e avrebbe scoperto che, riportando alcuni passaggi pubblicati sul sito:

"Repubblica Salentina è una scissione? ...è secessione? ...un distacco? Assolutamente no! anzi... E' un'idea che parte dal basso (…cosa c'è di più "basso" dei giovani?), non nasce da una programmazione politica e non nasce sui tavoli di un gruppo industriale. Prende corpo dalla creatività e dalla voglia dei giovani salentini di muoversi intorno ad una delle passioni che hanno più a cuore: il loro territorio. Repubblica Salentina è una res publica ("cosa di tutti" - per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività), non ha presidenti o ministri, non ha sottosegretari o portaborse, non è un organo politico né un partito, non ha interessi di colore, ma esclusivamente interessi di sviluppo territoriale, e non ha leggi, se non quelle naturali dell'umanità basate sul rispetto reciproco, sulla libertà di espressione, sulla tolleranza e sulla solidarietà. Non un distacco, quindi, ma un elevarsi. Come se geograficamente la penisola salentina si sollevasse, permettendo agli altri di notarla più facilmente e ai salentini di vedere meglio e più lontano. In questo modo il territorio avrà la possibilità di essere più visibile, più riconoscibile. Al tempo stesso, questo simbolico "tirar su la testa" migliorerà la nostra capacità di vedere, di osservare, di apprendere e di integrarci con le diverse culture del Mediterraneo e del mondo. Non è una "chiusura", la strada della crescita e dello sviluppo deve passare necessariamente dalla conoscenza e dall'integrazione culturale e artistica con ogni popolo."

Questi sarebbero i "toni decisamente autonomisti nella lettera e nell'iconografia"?

Detto questo, ci vengono spontanee due altre considerazioni. Prima: Polli ha scritto: "…chi ha alzato tutte le polemiche.. .. non si è però dimostrato un critico attento…" E lui, facendo in questo modo, l'ha dimostrato? Seconda: Polli si è meravigliato che nessuno abbia protestato per queste attività svolte dagli studenti del Costa, …e chi potrebbe protestare contro un originale e simpatico movimento che promuove in maniera assolutamente "pulita" l'accoglienza e l'ospitalità della propria terra?

 

Ci siamo sentiti profondamente offesi nel passaggio "nessuno si è mai accorto dello scudo con la scritta "Repubblica Salentina…". Nessuno se n'è accorto? Se n'è accorto lui stesso insieme a circa 14.000 altri giornalisti in Italia che ricevono periodicamente i nostri comunicati, si sono accorti il Presidente della Repubblica che ci ha conferito due medaglie per l'attività svolta con il gruppo "GPace – Giovani per la Pace", si è accorto il Ministero della Pubblica Istruzione che ci ha invitato a presentare il nostro lavoro al "Job & Orienta" di Verona, si è accorto il ministro Brunetta definendoci Amministrazione Eccellente, si è accorta l'Università Cattolica di Milano e l'Istituto Luigi Sturzo di Roma che ha realizzato un case study, si è accorto il CNR che ci ha invitato a partecipare al loro concorso….

 

Infine abbiamo provato un gran senso di incoraggiamento in quanto il pezzo su La Padania, il contatto con le decine di giornalisti che ci hanno chiamato ed i tanti interventi ricevuti via mail e sul nostro profilo Facebook hanno rafforzato in noi la conferma che la strada intrapresa è proprio quella giusta e ci hanno caricato con una più forte e decisa voglia di fare.

 

Sentirete ancora parlare di Repubblica Salentina e ne parlerete, ma prima di farlo, documentatevi un po'.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota