Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2010

La parola definitiva sul papiro di Artemidoro: in un inedito in omaggio con il numero di settembre di Stilos, Luciano Canfora vuole chiudere definitivamente la questione dell'autenticità del papiro di Artemidoro

testata3.jpg


 

con Il numero di settembre di stilos, da oggi in edicola e in libreria, in allegato omaggio un inedito di luciano canfora: la vera storia del pariro di artemidoro



Il 26° Congresso Internazionale di Papirologia tenutosi ad agosto presso l'Università di Ginevra ha visto levarsi la voce dell'eminente papirologo Richanrd Janko che ha sentenziato: "questo papiro parla neogreco", dichiarandone la falsità, in accordo con quanto da anni affermato da Luciano Canfora.


Oggi, dopo mostre, libri, convegni e una svariata quantità di articoli di stampa, la decennale disputa filologica e archeologica circa l'autenticità o meno del papiro si arricchisce di un nuovo capitolo, che nelle intenzioni dell'autore è quello definitivo, proprio grazie a questo testo inedito scritto per Stilos: La vera storia del papiro di Artemidoro.

Ricostruendo l'intera vicenda, dal suo ritrovamento in poi, Canfora, suffragato anche dalle conclusioni di una superperizia fotografica e dalla testimonianza di un funzionario di polizia che ha svolto accurate indagini, e avvalendosi soprattutto delle ultime acquisizioni cui è pervenuto, apporta nuove argomentazioni alla sua tesi, secondo la quale si tratta di un falso: contrariamente all'opinione di insigni studiosi anche stranieri che ne sostengono l'autenticità.


Un estratto dal testo:


"Ma l'autore del falso Artemidoro non si è limitato a questo, ha voluto far parlare il suo Artemidoro come se fosse un filoso. Il che è qualcosa di più che affermare che la geografia è "filosofica", Come mai? Non gli è bastato infilare, nel confusionario proemio inflitto al falso Artemidoro, frasi tratte dal proemio della Geografia antica e moderna del greco Meletios (Venezia 1728) e dal proemio della Storia romana di Niceforo Gregora, abbondantamente citata da Meletios. Non bastava. L'incontentabile Simonidis volle che il suo Artemidoro apparisse come filosofo egli stesso. Perché? Lo stimolo venen certamente da un'opera circolante in quegli anni. Si tratta dell'Artemidoro del viennesse Christoph Kuffner (I, 1821 - VI, 1833) basata per l'appunto sul presupposto che il geografo Artemidoro di Efeso e il filosofo Artemido, di cui parla Plinio il giovane in una lettera, fossero la stessa persona".




La cover story di questo numero è dedicata a un'inchiesta sugli e-book e al futuro dell'editoria con interviste a Bruce Sterling, Gino Roncaglia, Giuseppe Granieri ed Ettore Bianciardi, esperti e intellettuali non tutti convinti che per il libro, come oggi lo concepiamo, sia già stato intonato il de profundis.

Il numero di settembre contiene inoltre interviste a Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Gad Lerner, Marco Travaglio, Per Olov Enquist, Dmitry Glukhovsky e Luc Ferry.

 

 

 

Stilos è distribuita in tutte le Librerie Feltrinelli, nelle Librerie della catena "La Nuova Editrice Librerie" in Abruzzo e ad Ascoli Piceno, nelle edicole del Gruppo Edicolè, nonché nelle principali edicole del centro di ogni capoluogo di provincia d'Italia.

La rivista è ogni mese in edicola al costo di 4 € ma è possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale per riceverla comodamente a casa, con tutti gli allegati e con notevole risparmio economico.





Seia Montanelli
Relazioni Pubbliche Stilos
3470775562
relazionipubbliche@stilos.it
www.stilos.it


www.seiamontanelli.diludovico.it
www.seia.tumblr.com
www.rivistaorigine.it
www.ilsottoscritto.it
www.corr.it
www.latribunaonline.it
www.facebook.com/people/Seia-Montanelli/1410847838

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota