Cerca nel blog

martedì 7 settembre 2010

Difensore civico Regione Puglia: 29 anni di attese e nessuna nomina. Appello alle istituzioni

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/difensore+civico+regione+puglia+29+anni+attese_18094.php
------------------------------------

Difensore civico Regione Puglia: 29 anni di attese e nessuna nomina. Appello alle istituzioni

Lecce 7 settembre 2010. La nomina del difensore civico della regione Puglia e' una di quelle questioni che non si fatica a definire oscura ed inspiegabile. Era il 9 luglio del 1981 quando il Consiglio regionale approvo' la legge n. 38 istitutiva di questa figura di garanzia. A piu' di 29 anni da quella data, i cittadini pugliesi aspettano ancora che le legge n. 38 trovi attuazione. La mancanza del difensore civico e' una di quelle anomalie che non fa certamente onore alla Puglia se si tiene presente che sono poche le regioni che non ne hanno uno.
Il difensore civico e' quella figura istituzionale che fa da interlocutore e mediatore con la pubblica amministrazione: quando quest'ultima ignora o risponde male ai quesiti dei cittadini, il difensore civico chiede una risposta e l'amministratore e' obbligato a fornirla. Una figura, il difensore civico regionale, che oggi assume una importanza ancora piu' rilevante da quando i difensori civici comunali sono stati dismessi e, dalle questioni comunali a quelle regionali, il cittadino si trova senza supporto per la chiarezza e l'affermazione dei propri diritti.
Alcuni anni fa abbiamo scritto una lettera all'allora Presidente della giunta regionale (1), l'attuale ministro Raffaele Fitto, per sollecitarlo ad attivarsi e colmare questa lacuna. Evidentemente nulla e' cambiato. Dagli uffici del Consiglio regionale ci e' stato detto che l'assemblea legislativa non ha ancora ripreso le sue attivita' dopo la pausa estiva e che alla fine del mese di settembre, con la ripresa delle stesse, si conoscera' anche il calendario delle sedute e quindi il programma di lavoro. La situazione, quindi, ci pare propizia per inserire questo problema tra i primi da trattare. Ci appelliamo al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ed a tutti quanti i consiglieri regionali affinche' s'impegnino pubblicamente con i cittadini e nelle sedi competenti a provvedere nel piu' breve tempo possibile alla nomina del difensore civico.


(1) http://www.aduc.it/comunicato/difensore+civico+regionale+della+puglia+22+anni_5263.php

Alessandro Gallucci, delegato Aduc-Lecce
tel. 339.7855670 fax 0832.245557 (servizio consulenza su appuntamento o mercoledì ore 17-19), via di Porcigliano n. 46. E-mail a.gallucci@aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota