Cerca nel blog

giovedì 5 agosto 2010

Graffiti selvaggi - Arte o imbrattamento? Sentenza esemplare del Tibunale di Milano - Assoedilizia : Colombo Clerici commenta

ASSOEDILIZIA
Associazione della Proprietà Edilizia



COMUNICATO STAMPA



Soddisfazione dei Colombo Clerici: Neppure Picasso avrebbe il diritto di disegnare sulle altrui proprietà

IL TRIBUNALE: IL GRAFFITISTA NON ABBELLISCE, SEMPLICEMENTE IMBRATTA



Milano, 5 agosto 2010

- Graffiti e tribunale.
Il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici ha accolto con comprensibile soddisfazione le motivazioni della sentenza del giudice del Tribunale di Milano Guido Piffer nei confronti di un noto graffitista la cui linea difensiva si basava, sostanzialmente, sulla pretesa che le sue
opere "abbellissero" edifici e muri cittadini.

Di imbrattamento si tratta, ha scritto il giudice, così come configurato da una sentenza della Cassazione del 1989.

"Da almeno 15 anni – afferma Colombo Clerici – sosteniamo che neppure Picasso ( figuriamoci chi non lo fosse ) potrebbe pretendere di "abbellire" - ed anche qui si tratterebbe di valutazioni soggettive - proprietà altrui senza il consenso del proprietario stesso.

Il fatto che, nel caso specifico, il graffitista sia stato assolto per carenza di querela, nulla toglie
alla chiara presa di posizione giurisprudenziale destinata a diventare importante precedente di casi analoghi.

Per quanto riguarda
Assoedilizia – conclude Colombo Clerici – invitiamo i proprietari colpiti dal fenomeno a costituirsi parte civile nei processi chi si aprono - essendo il reato ormai procedibile d'ufficio - per documentare l'entità del danno ai fini del risarcimento e per confortare l'azione repressiva dei pubblici amministratori".





Comunicazione Assoedilizia 348-7118649
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota