Cerca nel blog

domenica 22 agosto 2010

Controesodo - Vacanze estive - Rientri di mezz'agosto in citta' - 22/08/2010 Assoedilizia CESCAT

ASSOEDILIZIA

Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio


Comunicato Stampa

MEZZ'AGOSTO 2010
RIENTRO DEI VACANZIERI NELLE CITTA'

- Milano 210.000
– Torino 160.000
– Genova 100.000
– Conurbazione Verona-
Vicenza-Padova 90.000
– Bologna 60.000
– Firenze 50.000
– Roma 350.000
– Napoli 170.000
– Bari 60.000
– Palermo 100.000.

* * *

Estate 2010 - Tra luglio e agosto 39 milioni di movimenti turistici

Più 8 % movimenti sulle autostrade
Più 3-4 % le presenze turistiche


Milano, 22 agosto 2010

- Tra ieri, oggi domenica 22 e domani lunedì 23
rientrano dalle località di villeggiatura circa 8 milioni di italiani: la metà di coloro che si sono recati in vacanza nelle due settimane centrali di Ferragosto (16 milioni).

Ma altri, sia pure in numero
nettamente più ridotto, partono. Nell'intero mese di agosto il CESCAT-
Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, calcola si siano messi in movimento oltre 26 milioni di turisti italiani che, sommati ai 12 milioni di luglio, portano il movimento turistico a
38-39 milioni di unità, come dal CESCAT anticipato nelle scorse settimane.
Con una precisazione: non si tratta necessariamente di persone diverse.

L'abitudine sempre più diffusa di suddividere in più periodi le proprie vacanze porta un certo numero di
persone – comunque le stesse - a fare, ad esempio, una settimana in luglio ed una in agosto.
Il CESCAT si limita a rilevare i numeri, non le identità.

I movimenti sono stati comunque superiori allo scorso anno.

Più 8% in media sulle autostrade; più 3-4% le presenze, considerato il trend di ridurre per motivi economici la durata media delle vacanze, passata in
tre anni da 14 giorni a circa 10.

E ancora. La fase centrale del mese di agosto, in particolare la terza settimana, ha dissipato taluni timori di stagione non buona.

Considerando le principali città italiane, cui si aggiunge la conurbazione Verona-Vicenza-Padova, ecco i rientri previsti in questo fine settimana, lunedì compreso:

- Milano 210.000
– Torino 160.000
– Genova 100.000
– conurbazione Verona-
Vicenza-Padova 90.000
– Bologna 60.000
– Firenze 50.000
– Roma 350.000
– Napoli 170.000
– Bari 60.000
– Palermo 100.000.

Roma, Napoli, Bari e Palermo registrano un pendolarismo per vacanza più alto della media nazionale, perciò la presenza infrasettimanale in città è maggiore, e quindi i rientri meno consistenti. Un dato comune in questi
ultimi anni: una più rilevante presenza in citta' durante il mese di agosto sia di residenti sia di attività commerciali e di servizio.

Rientrano in questo week-end prevalentemente negozianti, impiegati, baristi, ristoratori, operai, artigiani,dipendenti in generale.

Proseguiranno le vacanze di
diversi giorni (rientro scaglionato tra il prossimo week-end e la
prima settimana di settembre) professionisti e appartenenti ai ceti più agiati, imprenditori, in generale i lavoratori autonomi.

www.assoedilizia.com
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota