Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

Anche quest'anno visita alle carceri a Ferragosto: ogni intervento non può prescindere dall’adeguare le piante organiche degli agenti,educatori,psicologi e assistenti.



Anche quest'anno visita alle carceri a Ferragosto: ogni intervento non può prescindere dall'adeguare le piante organiche degli agenti,educatori,psicologi e assistenti.

 

 

Martedì 03 Agosto 2010 20:14 On. Lucia Codurelli

Lo scorso anno l'iniziativa "Ferragosto in carcere" ha avuto una giusta risonanza grazie ai 165 parlamentari di tutti gli schieramenti politici, che hanno visitato le oltre 200 strutture penitenziarie, realizzando così la più massiccia e importante visita di sindacato ispettivo mai effettuata in Italia.

L'on. Codurelli che già aveva aderito l'anno scorso, anche quest'anno parteciperà all'iniziativa e visiterà il carcere di Lecco venerdì 6 agosto di pomeriggio e con il consigliere regionale Angelo Costanzo del Pd a Sondrio lunedì 9 agosto sempre di pomeriggio.

"Le carceri nazionali – dichiara la parlamentare lecchese - stanno attraversando un momento difficile e le problematiche sono analoghe sia nei grandi Istituti che in quelli di ridotte dimensioni come Lecco e Sondrio: carenza di fondi, sovraffollamento, carenza di organico nel corpo di Polizia Penitenziaria e di educatori.

Purtroppo la manovra economica in discussione in questi giorni non ci tranquillizza, anzi ci preoccupa perché può determinare un peggioramento delle condizioni di vita nelle carceri e ostacolare il lavoro di chi, ogni giorno si spende per garantire, con le poche risorse disponibile, livelli di vita decenti.

La recente evasione dal carcere di Lecco non ha fatto altro che mettere ancor più in evidenza i problemi più volte denunciati. Per far fronte in modo strutturale ed organico al problema del sovraffollamento penitenziario – continua l'on. Codurelli - è necessario rivedere le norme sulla custodia pre-cautelare e sulla custodia cautelare in carcere (limitandola con criteri più stringenti per il suo utilizzo, anche al fine di eliminare quei meccanismi distorsivi che maggiormente concorrono al fenomeno), la legge ex-Cirielli sulla recidiva, la legge sull'immigrazione e quella sui tossicodipendenti (che producono tassi di incarcerazione elevati e non rispondenti alle reali esigenze di sicurezza dei cittadini).

Ogni intervento – conclude la deputata Pd - non può prescindere però dall'adeguare le piante organiche del personale di Polizia penitenziaria, degli educatori, degli assistenti sociali e degli psicologi, che garantiscano le risorse umane e professionali necessarie all'attivazione delle nuove strutture penitenziarie.

Infine, vanno ripristinati i fondi tagliati all'Amministrazione penitenziaria dalle ultime manovre economiche che ammontano a 100 milioni di euro, di cui 50 milioni riferiti alle sole spese di mantenimento, assistenza e rieducazione dei detenuti".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota