Cerca nel blog

martedì 27 luglio 2010

Ti interessa la Medicina Preventiva e Anti Invecchiamento?

I sistemi sanitari dei Paesi sviluppati stanno per affrontare un'emergenza di vastissime proporzioni: l'invecchiamento della società associato ad un progressivo decadimento della qualità della vita ha raggiunto dimensioni quasi insostenibili.

Centomila persone al mondo muoiono ogni giorno per malattie legate all'invecchiamento . Queste morti avvengono sempre di più dopo anni di sofferenza, di solitudine e di incapacità di autogestione. I costi di un cieco prolungamento della vita che non ne preserva e cura la qualità hanno raggiunto livelli esorbitanti.
Sotto la spinta di questa realtà, sta nascendo una nuova disciplina scientifica che va oltre le ormai consumate offerte di benessere che puntano solo ad un ringiovanimento apparente. Questa disciplina è la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento che integra materie quali la biologia molecolare, la ricerca sulle cellule staminali e l'endocrinologia, un insieme il cui scopo è quello di prevenire le malattie legate all'età e rallentare l'invecchiamento stesso.
Non deve sorprendere che questa nuova materia tragga le proprie origini dalla Medicina Spaziale. In orbita, un astronauta in 6 mesi invecchia quanto una persona sulla Terra in 10 anni. Si può quindi capire che l'astronauta costituisca il terreno di ricerca più indicato allo sviluppo delle metodologie più avanzate intese a rallentare l'invecchiamento e a prevenirne le malattie. Con la realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), considerato il più complesso progetto mai affrontato dall'uomo, è nato un enorme laboratorio orbitante che permette di affrontare sofisticati esperimenti in assenza di gravità. Molti dei risultati e delle competenze ottenute dalla ricerca spaziale, che toccano temi fondamentali come la nutrizione e la gestione dello stress, sono racchiusi nelle 10 Chiavi della Salute.
Il libro "Le 10 chiavi della salute" si propone di dare al Lettore una visione generale su come proteggersi dalle malattie della vecchiaia, mettendo a fuoco in primo luogo il nuovo ruolo che la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento riserva al paziente: un ruolo di partner informato e consapevole che collabora con il medico al miglioramento della propria salute.

Maggiori informazioni sul testo:

PARTE 1 - Le ragioni e le origini della nuova Medicina
Capitolo 1 - PERCHÉ LA MEDICINA CHE CONOSCIAMO È AD UNA SVOLTA
Bibliografia e approfondimenti
Capitolo 2 - LA MEDICINA SPAZIALE E LO STUDIO DELL'INVECCHIAMENTO ACCELERATO
Bibliografia e approfondimenti
Capitolo 3 - COSA VUOL DIRE INVECCHIARE
Teorie dell'invecchiamento
Invecchiamento: funzionalità cellulare e sistemica
Bibliografia e approfondimenti

PARTE 2 - Le basi scientifiche della Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento
Chiave numero 1 - DETERMINA LE TUE PREDISPOSIZIONI GENETICHE E PROTEGGITI
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 2 - INDIVIDUA I FATTORI SCATENANTI ED EVITALI
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 3 - DIMINUISCI LE CALORIE E AUMENTA I NUTRIENTI
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 4 - RIEQUILIBRA I TUOI ORMONI
I principali ormoni coinvolti nell'invecchiamento
L'endocrinologia dell'invecchiamento
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 5 - OTTIMIZZA LE FUNZIONI CELLULARI
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 6 - RIDUCI LA TUA FAME DI OSSIGENO
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 7 - CORREGGI GLI SQUILIBRI CLINICI PRIMA CHE DIVENTINO PATOLOGIE D'ORGANO
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 8 - SINCRONIZZA MENTE E CORPO
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 9 - COMBATTI LA SEDENTARIETÀ
Bibliografia e approfondimenti
Chiave numero 10 - MIGLIORA IL TUO ASPETTO ESTERIORE
Bibliografia e approfondimenti

PARTE 3 - Mettere il tutto in pratica
Principi base di Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento
Le 10 basi scientifiche della Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento
Il percorso diagnostico-terapeutico in Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento
Area medica
Area psico-fisiologica
Area motoria
Bibliografia e approfondimenti

Conclusioni

Clicca qui per maggiori informazioni 


Marina - Redazione Librisalus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota