Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

Salvamamme: lettera aperta a Mario Balotelli

A Mario Balotelli
Lettera Aperta

"I Bambini ti guardano"

Caro Mario, non mi conosci, sono Grazia Passeri presidente di Salvamamme, un'Associazione che con estrema semplicità, trasparenza e concretezza cerca di essere vicina alle famiglie in difficoltà, italiane e straniere, molte provenienti dall'Africa. Tutte persone che spesso, con coraggio, hanno lottato e stanno lottando per conquistare, per i loro figli, il diritto di vivere con dignità.
Cosa cerco da te che sei appena uscito dall'adolescenza e che hai diritto di vivere come vuoi la tua vita? Non sono tua madre, ma sono mamma di due figlie, una di loro è la più bella, dolce ed intelligente tra le ragazze dell'Angola, fonte di un mio profondo orgoglio.
So per esperienza che la giovinezza è un momento splendidamente esplosivo e ricco di eccessi, poi se si è fortunati, gli anni ti aiutano a conquistare una maturità, a trovare un equilibrio.
Il punto è che ogni giorno parlo, incontro, ascolto bimbi e ragazzi di origine africana e il tuo nome ricorre. Sei un mito perché sei un giovane nero, venuto da lontano, portatore di un grande ed incredibile talento. Ti sentono uno di loro anche se sei cresciuto in Italia nell'amore di una famiglia italiana. Questo talento ti porta ad essere al centro dell'attenzione di tutti e i bambini "ti guardano". Ti vedono come un esempio e il tuo successo è la loro speranza di successo.
I tuoi gesti vengono attentamente osservati ed imitati da tutti quei ragazzi che in questo momento vivono le difficoltà economiche delle loro famiglie e che pur amati, non possono accedere a quell'innato consumismo che caratterizza luoghi come le scuole, le feste e i luoghi di aggregazione in generale. Loro ti osservano, non solo in campo ma anche nella vita, anche negli atteggiamenti a volte provocatori. Ad un ragazzo di talento come te molto verrà perdonato, mentre a molti di loro verrà
tutto messo in conto. In alcuni ambienti superati i dodici, tredici anni, se sei fortunato i diciotto, diventi facilmente carne da macello: non tutti saranno bellissimi, talentuosi o dotati di abilità straordinarie come te. Crescere è a volte difficile
Credimi si tratta di ragazzi normali che hanno diritto ad una vita normale. Quindi da me non una critica, ma una richiesta di aiuto. Diventa per loro un esempio, il loro superboy dentro e fuori dal campo, negli atteggiamenti di ogni giorno. Se sei arrivato dove sei ora probabilmente lo devi al sacrificio e ad un duro allenamento del corpo, il talento aiuta, ma non ci si improvvisa atleti professionisti. Non ci si improvvisa in nessun campo, anche questo è un messaggio importante e che devi
trasmettere. Rispondi così, "in modo virtuoso" anche agli invidiosi, intolleranti e odiosi di cui ogni metro del mondo è pieno.
So di chiederti molto, ma tu puoi fare molto, in un'Italia che si avvia ad un confronto con le seconde generazioni. Medici, giudici, avvocati, capi del personale, dirigenti di azienda di domani, saranno i figli degli immigrati di oggi e questo, pur non vivendo in un Paese razzista, sarà difficile da digerire per molti. C'è bisogno di armonia, amore e di buoni esempi.

Tu poi davvero fare qualcosa. Pensa alla mia richiesta.
Ti auguro tutto il bene del mondo,
Grazia Passeri


Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota