Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Occupazione autostrada Firenze-mare. Come rendere odiosa una giusta rivendicazione

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/occupazione+autostrada+firenze+mare+come+rendere_17833.php
-----------------------


Occupazione autostrada Firenze-mare. Come rendere odiosa una giusta rivendicazione

Firenze, 8 Luglio 2010. Il vice-sindaco di Montecatini Terme, Edoardo Fanucci, ha annunciato che sabato 10 luglio ci sara' una "occupazione pacifica dell'autostrada Firenze-mare" per protestare contro la mancata realizzazione delle barriere fonoassorbenti da parte della Societa' Autostrade spa. Praticamente, sabato mattina l'autostrada sara' bloccata da una fila di auto che, suonando i clacson, dovrebbe procedere a 30 Km/h e, anche se la protesta avverra' tra il casello di Montecatini e l'autogrill di Serravalle, non si puo' negare che ne risentira' come minimo tutto il tragitto tra Firenze e Lucca.
Un metodo, a nostro avviso, di trasformare una giusta rivendicazione in una situazione odiosa che comportera' perdita di tempo e denaro per tutti coloro che, dovendo transitare su quel tratto autostradale in quelle ore, non potranno non risentirne. Perche' gli utenti del servizio autostradale devono pagare per i problemi dei residenti di Montecatini? E' stato forse chiesto loro di farsi partecipi di questa protesta e non saranno piuttosto vittime della violenza di chi gli impedira' di usufruire del servizio per cui pagano? E' possibile che un alto rappresentante di un'amministrazione locale debba ricorrere a questi metodi incivili per rivendicare una richiesta nei confronti di una propria controparte? Se un gruppo di cittadini qualunque si mettesse ad andare a 30 Km/h sull'autostrada suonando i clacson per -ad esempio- rivendicare il diritto ad un fondo stradale migliore, la polizia stradale interverrebbe e giustamente li multerebbe per il disordine e il pericolo pubblico che
avrebbero creato... non sappiamo se avverra' altrettanto per l'occupazione del vice-Sindaco. Autorita' amministrativa, tra l'altro, che a differenza del comune cittadino, ha tanti metodi per far sentire la propria voce e rivendicare un provvedimento di igiene e salute pubblica per i propri amministrati... ma usare un metodo che crea danni e disagio ad altri utenti ignari, non e' proprio il massimo dell'impegno civico.
Ci auguriamo che siano in tanti i cittadini che non si vogliano rendere complici di questo scempio di diritto e di civismo. E speriamo che il nostro vice-Sindaco si renda conto che lui e' chiamato ad amministrare per far star bene i propri cittadini, ma non a spese di altri erti a proprie strumentali vittime.


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota