Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Nuova vittoria per la liberta' d'espressione. Tribunale Firenze rigetta richiesta di oscuramento forum Internet Index

Qui il comunicato online:
http://avvertenze.aduc.it/censura/comunicato/nuova+vittoria+liberta+espressione+tribunale_17830.php
------------------------------

Nuova vittoria per la liberta' d'espressione. Tribunale Firenze rigetta richiesta di oscuramento forum Internet Index

Firenze, 8 Luglio 2010. Nuova vittoria dell'Aduc nella battaglia per la liberta' di informazione e di espressione. Il Tribunale di Firenze ha rigettato la richiesta di oscuramento integrale del forum Internet "Contratto Index Europea". Nel forum si contesta il contratto IndexPoint, commercializzato da Index Europea Spa e Indexcom Srl. Questo forum e' stato aperto nel novembre del 2006, conta oggi piu' di 4500 post, la maggior parte dei quali di persone scontente del servizio che chiedono come risolvere il contratto e dibattono sui servizi.
La Indexcom aveva gia' fatto una richiesta (ex art. 700 c.p.c.) al Tribunale di Firenze, che nel gennaio scorso aveva negato l'oscuramento del forum, stabilendo che fosse Aduc stessa ad eliminare le frasi e i messaggi lesivi della reputazione della societa' (1). Non contenta del nostro lavoro di epurazione, Indexcom ha reclamato il provvedimento del giudice e il 6 luglio il Collegio si e' pronunciato con una vittoria per il consumatore e la liberta' d'espressione: il forum deve rimanere aperto, sebbene contenga messaggi critici o negativi. In altre parole rappresenta l'espressione del diritto di pensare e riferire opinioni ed esperienze negative avute con l'azienda.
Aduc si e' difesa con gli avvocati Claudia Moretti ed Emmanuela Bertucci, ed ha vinto.
Nel provvedimento (2) si legge, parimenti a quanto gia' accaduto nella recente "causa Oreste" (3), che il forum non moderato non impone al gestore del sito alcun onere di filtro o censura preventiva, come gia' chiarito dalla sentenza della Corte di Cassazione n.10535/09 emessa in un caso sollevato da Aduc medesima (4). L'associazione, secondo i giudici, ha invece l'onere di rendere reperibile il nominativo e i dati dei conferenzieri per eventuali azioni contro questi.
Non solo, ma il tribunale chiarisce come una societa' non ha diritto di chiedere che non si parli di lei su Internet. Se lamenta frasi o parole offensive, ha l'onere di indicarle specificamente e non genericamente, perche' solo su quelle puo' avvenire il taglio e l'eliminazione in sua tutela.
Ma le rose hanno anche le spine. Con rammarico prendiamo atto che le spese del giudizio sono state compensate tra le parti, sebbene siamo stati noi quelli chiamati in causa e ci sia stata riconosciuta ragione resistendo per ben due gradi di giudizio agli attacchi censori. Le nostre risorse economiche sono limitate e queste battaglie hanno costi che diventano insostenibili: Aduc disdegna qualunque forma di finanziamento pubblico e vive con la propria attivita' e grazie ai liberi e volontari contributi dei cittadini (5)... che non sono mai sufficienti.
Qui il nostro specifico canale web contro la censura che documetna tutte le iniziative in merito: http://avvertenze.aduc.it/censura/

(1)
http://www.aduc.it/comunicato/liberta+espressione+internet+tribunale+firenze+apre_16930.php

(2) http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20100708-index.pdf
(3) http://avvertenze.aduc.it/censura/comunicato/censura+internet+tribunale+firenze+riapre+forum_17469.php
(4) http://www.aduc.it/generale/files/allegati/ForumSentenzaCassazione.pdf
(5) http://www.aduc.it/info/sostienici.php

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota