Cerca nel blog

venerdì 23 luglio 2010

Iva non dovuta sui rifiuti. Il Governo non vuole rimborsare e straccia diritto e Parlamento

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/iva+non+dovuta+sui+rifiuti+governo+non+vuole_17921.php
--------------------------


Iva non dovuta sui rifiuti. Il Governo non vuole rimborsare e straccia diritto e Parlamento

Firenze, 23 Luglio 2010. Il Governo non si vuole rassegnare al fatto (sentenza Corte Costituzionale) che l'Iva sui rifiuti non debba essere pagata e quella gia' versata in passato debba essere rimborsata. E siccome non trova ragioni civili, si affida, -in ambito di civilta' giuridica- a barbarie e ridicolo, anche se mediate dalla politica.
L'ariete scelto e' l'on. Maurizio Leo, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria nonche' Assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico del Comune di Roma.
Con lui aveva provato ad aprile: un emendamento in commissione finanze al decreto incentivi, stabiliva che l'Iva pagata diventava una quota della tariffa di igiene ambientale e dunque non poteva esserne richiesto il rimborso (1). Ma la cosa rimase li'. Nel frattempo Il Governo, lo scorso 25 maggio, nella manovra finanziaria, ha approvato una norma in cui si afferma che la Tia e' un corrispettivo e non una tassa... ma lo prevede rispetto ad una legge non ancora in vigore, e quindi e' sempre dovuto il rimborso dell'Iva che e' stata e viene pagata per la tariffa in vigore, cosi' come stabilito dalla Corte Costituzionale (2).
Il nostro onorevole ha annunciato la preparazione di un ordine del giorno da far votare alla Camera insieme alla manovra: "per ragioni di coerenza normativa la natura tariffaria fissata dalla manovra va intesa anche in relazione alla vecchia tariffa dei rifiuti"(3)... che e' proprio quella bocciata dalla Corte Costituzionale!!
Mentre alcune amministrazioni (come quella della citta' di Roma) non fanno piu' pagare l'Iva sui rifiuti, mentre le commissioni tributarie provinciali cominciano ad accogliere le richieste di rimborso Iva presentate dai contribuenti e negate dai Comuni (4), il Governo, tramite l'on. Leo si lancia in proposte che fanno a cazzotti con il diritto e la logica.
Non chiediamo decenza giuridica ai nostri massimi responsabili istituzionali perche' non si puo' chiedere ad alcuni asini di non ragliare, ma di non perseverare nel considerare il Parlamento un orpello di un modo di governare, piuttosto che l'organo -separato dal Governo- deputato per eccellenza a renderci la vita piu' semplice, migliore e civile.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/tassa+rifiuti+rimborso+iva+corte+costituzionale_17406.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/tariffa+rifiuti+iva+attenzione+alle+false_17612.php
(3) Sole24Ore del 23 luglio 2010
(4) http://avvertenze.aduc.it/notizia/deliri+iva+tariffa+rifiuti+messina+si+ordinano_119224.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota