Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

invio 2 comunicati 9 luglio 2010 (CONFERENZA SOCIOEDUCATIVA - COPPA SEI MARTIRI)

COMUNICATO STAMPA

Incontro Conferenza Socioeducativa Firenze SudEst-Regione Toscana - Intervengono il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il Sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e l'Assessore all'Educazione di Bagno a Ripoli Rita Guidetti

        Il Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Conferenza per l'educazione, l'istruzione, la formazione, l'orientamento e il lavoro del Sudest fiorentino Luciano Bartolini, il Sindaco di San Casciano Val di Pesa Massimiliano Pescini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative del Comune di di Bagno a Ripoli Rita Guidetti, al termine dell'incontro tra la Conferenza e il Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana Stella Targetti, avvenuto pochi giorni fa - al quale erano presenti i Sindaci Luciano Bartolini (Bagno a Ripoli), Massimiliano Pescini (San Casciano), Sestilio Dirindelli (Tavarnelle Val di Pesa) e Maurizio Semplici (Barberino Val d'Elsa), nonché gli Assessori all'Istruzione e alla Formazione di tutti i Comuni della Conferenza (Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, per il Chianti Fiorentino, e Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Rignano sull'Arno e Reggello, per il Valdarno) -, hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
        Massimiliano Pescini: "L'incontro era stato chiesto dai dieci Comuni della Conferenza per un proficuo scambio di opinioni e per comprendere bene quale sia il livello di intervento della Regione a fronte dei tagli previsti nella Manovra del Governo. Il significato dell'incontro era vedere il tema dell'educazione, istruzione, formazione e lavoro in un'ottica trasversale e nel contesto più ampio degli interventi regionali. I territori hanno espresso la preoccupata ma ferma volontà di costruire con la Regione una risposta integrata ai drastici e drammatici tagli statali ai servizi sociosanitari, dell'istruzione e del lavoro, una risposta che abbia una visione globale, poiché l'area è unica e queste sono le problematiche con cui hanno a che fare quotidianamente le amministrazioni comunali".
        Rita Guidetti: "Poiché riteniamo che un progetto educativo strategico regionale sia indispensabile per fornire strumenti di scelta omogenei e trasparenti anche nel contingente e nell'emergenza e per progettare un futuro per i nostri ragazzi, è stato con forza richiesto all'Assessore Targetti un percorso condiviso e continuo con la Regione, che veda Comuni e Conferenze educative presentare e confrontare le proprie esperienze specifiche in àmbito educativo. Con piacere abbiamo accolto l'annuncio della convocazione degli Stati Generali delle Scuole per il prossimo autunno, con l'obiettivo di fare emergere eccellenze ed esperienze locali e da lì ripartire per l'elaborazione del progetto complessivo".
        Luciano Bartolini: "Inoltre, abbiamo dichiarato il nostro proposito a che i Comuni giochino un ruolo non solo di erogatori di servizi, bensì un ruolo attivo nell'arricchimento dell'offerta educativa, partendo dal principio che fa parte della Conferenza di Lisbona di un apprendimento che copra l'intero arco della vita. In tale contesto, nonostante sia pressoché scomparsa, non deve essere sottovalutata la questione dell'importanza della formazione professionale, con il nostro apprezzamento del lavoro svolto dalla Provincia di Firenze per la costruzione dei Centri di formazione territoriale (Cft). La Conferenza ha poi manifestato grande preoccupazione sul delicatissimo problema della totale assenza di risorse per l'edilizia scolastica, sia per la manutenzione dei numerosissimi edifici, sia per il loro adeguamento alla nuova normativa antisismica, impegnandosi in prima persona a chiedere al Governo, magari con il sostegno della Regione, di escludere dal patto di stabilità le spese relative alla messa a norma delle scuole, in particolare proprio per quanto riguarda i rischi sismici".
        La Regione ha condiviso appieno questa impostazione ed espresso l'intenzione di impegnarsi prioritariamente (non per sostituirsi allo Stato) sui temi dell'educazione e istruzione, per dare un concreto contributo alla fascia di età 0-6 anni, con un progetto pedagogico che veda Regione e Comuni dare risposte qualificate alle problematiche educative attraverso proposte organiche e valorizzando le esperienze migliori presenti sul territorio. Infine, per garantire un rapporto continuo Regione-Comuni-Conferenze di zona, il Sindaco Bartolini ha proposto una metodologia analoga a quanto accade già positivamente con le Conferenze dei Presidenti delle Società della Salute e gli Assessori regionali alla Salute e al Sociale".

L'ADDETTO STAMPA E PORTAVOCE
Enrico Zoi

*************
COMUNICATO STAMPA

62a Coppa Sei Martiri - Gara ciclistica nazionale per la categoria Juniores

        La Società Sportiva "Aquila", con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza, per domenica 11 luglio 2010, la 62a Coppa Sei Martiri - Gara ciclistica nazionale per la categoria Juniores (22° Trofeo Provincia di Firenze, 21° Memorial Marcello Conti), che si svolgerà a Ponte a Ema.
        Informazioni: Società Sportiva "Aquila", via Chiantigiana 177, Ponte a Ema, tel. e fax 055/64.08.65, e-mail; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 9 luglio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota