Cerca nel blog

martedì 27 luglio 2010

invio 2 comunicati 27 luglio 2010 (NOMADIC FESTIVAL - ESITO INCONTRO FRATELLANZA POPOLARE)

COMUNICATO STAMPA
Nomadic Piano World Festival ad Antella (Bagno a Ripoli/Firenze)

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dal 29 luglio al 3 agosto 2010, si svolgerà ad Antella (Piazza Peruzzi) la manifestazione musicale Nomadic Piano World Festival (Musica oltre i confini – Nuove identità, eterne radici). Ingresso libero dalle ore 21. Posti a sedere su prenotazione la sera stessa fino ad esaurimento.
        Programma:
        29 luglio, ore 22.30 – Antoni O' & Gabin Dabirè
        3 agosto, ore 22 – Inti Illimani Historicos
        5 agosto, ore 22 Antoni O' & Band – Al Kamar
        Antoni O' Breskey, direttore artistico del Festival, attraverso il suo nomadismo musicale si è incontrato con tanti altri artisti provenienti dalle più svariate culture e generi musicali. Con loro ha creato un magico filo ed una coesione che caratterizza e distingue questo festival. Il Nomadic Piano World Festival è dunque un occasione per raccontare tali storie musicali, ma anche una possibile base da cui partire per nuovi viaggi... dalla Persia all'Irlanda con Ali Tajbakhsh; dall'Irlanda e l'Africa a New Orleans con Gabin Dabiré; dal Jazz al Salento alle sonorità balcaniche con Consuelo Nerea e le Quiet Joys; dal mondo celtico a quello andino, con gli Inti Illimani Historicos; dall'Irlanda al Flamenco, dal mondo arabo e sefardita a quello basco con "Al Kamar" insieme a Massimo Giuntini e a Pilar Carmona; dalle reminiscenze classiche e rinascimentali al minimalismo neoromantico con Davide Viterbo. Tante strade di suoni e colori che uscendo come d'incanto da un sogno ci portano "oltre i confini" e ci aiutano a continuare a sognare.
        The Nomadic Piano Project - Il piano incontra la musica etnica: una contraddizione e una sfida. "Improvvisamente il piano inizia a cantare come un'arpa, a piangere come un antico canto gaelico, a ridere come una cornamusa, a correre come un tamburo africano, a ballare come una chitarra flamenca, a parlare come un fiddle, a gioire come un banjo, a dondolare come il swing di una tromba jazz… Echi di culture lontane nel tempo e nello spazio ma vicine alle nostre comuni radici scaturiscono dal piano nomade di Antoni O'." "La World Music non esisteva ancora quando Antoni O' ha iniziato il suo strabiliante viaggio musicale…" Fiona Ritchie, Radio Nazionale Americana.
        "Un festival multietnico, con musica da diverse aree del mondo – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -: una scelta culturale significativa. Per le persone della mia generazione, uno dei piatti forti, senza niente togliere agli altri ottimi musicisti, è sicuramente la presenza degli Inti Illimani il 3 agosto. Chi non ricorda la loro musica andina, quegli strumenti particolari, quel suono che ormai li contraddistingue? Sarà dunque emozionante tornare indietro nel tempo, anche se avranno un repertorio nuovo, in un periodo storico tristissimo per il Cile, quello del colpo di stato contro Allende, avvenuto l'11 settembre 1973. Un concerto molto atteso dal sottoscritto e dai suoi coetanei".
        "Il Nomadic Piano World Festival approda a Bagno a Ripoli – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -. Si tratta di una rassegna che si inserisce nel grande cartellone di 'Gusta l'estate', che, da giugno a settembre, sta dando precisi punti di riferimento e di svago a tutti quei nostri cittadini che hanno scelto di rimanere a casa o che non sono potuti partire, ma anche a quanti, da Firenze o dai Comuni vicini, vorranno venire a Bagno a Ripoli. Un festival, questo di Antella, che nasce per avere una cadenza annuale. Ringraziamo poi gli Inti Illimani perché doneranno il ricavato del loro tour e quindi anche della loro data di Antella, unica nella provincia di Firenze, ai terremotati del Cile. E noi siamo sensibili a questa loro iniziativa".
        Informazioni qui; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

***********************
COMUNICATO STAMPA
Avvio dei lavori lungo il torrente Ema - L'esito dell'incontro di lunedì 26 luglio incontro alla Fratellanza Popolare

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa degli esiti dell'incontro pubblico sul tema  "Avvio dei lavori lungo il torrente Ema: percorsi pedociclabili e guado tra il Ponte della rampa e via di Tizzano", svoltosi lunedì 26 luglio 2010, presso la sede della Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina. Sono intervenuti: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale; Francesco Casini, Assessore ai Lavori Pubblici; i Tecnici del Comune e dell'Ufficio Difesa del Suolo della Provincia di Firenze.
        "È stata un'assemblea molto partecipata dall'inizio alla fine – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -, che abbiamo voluto organizzare dopo il primo incontro, poiché da allora il Comune ha lavorato all'elaborazione del progetto del guado e alla gara d'appalto. Essendo giunti in prossimità dell'avvio dei lavori ed avendo saputo della petizione, nella nostra tradizione di un rapporto continuo e partecipato con la gente, volevamo ascoltare (e lo abbiamo fatto) e tenere conto per quanto possibile delle osservazioni. Erano con noi due tecnici, l'ing. Andrea Focardi, il nostro dirigente ai lavori pubblici, e l'ing. Andrea Morelli, della direzione difesa del suolo della Provincia di Firenze, che sono stati chiari: in base alle normative attuali, il ponte, nel lungo tratto di attraversamento del torrente Ema, dovrebbe avere un'altezza di almeno tre metri sul livello di via di Tizzano. La scelta di non fare il ponte non è dunque politica, né una sottovalutazione di quella zona di Grassina: raggiungere tale altezza vorrebbe dire far partire il ponte dalle case lato via Ponte Nuovo e farlo finire nei giardini delle abitazioni dell'altra sponda. Il guado è l'unica scelta, che ha poi il valore aggiunto di inserirsi in un contesto di sostenibilità e salvaguardia ambientale su cui stiamo lavorando (colonnine elettriche nei tre centri principali, fontanello con l'acqua di qualità a Ponte a Niccheri, progetto del percorso ciclopedonale tra giardino dei Ponti e Sorgane, partecipazione a 'Giro e scavalco' con il Quartiere 3 per la risistemazione della collina di Sorgane, mobilità dolce e attenzione alla natura). Il futuro concreto, a Grassina, è di un percorso ciclopedonale e in sicurezza dall'ospedale di Ponte a Niccheri alla Fratellanza Popolare, ed è il primo percorso lungo che si realizza a Bagno a Ripoli: si romperà il diaframma fra ospedale e caserma dei carabinieri, avremo la pedociclabilità sull'Ema dal Ponte della Rampa fino al Circolo Acli lato opposto a Borgo Bartolini, lavoreremo per un accordo con la casa del popolo per il transito sulla sua proprietà, poi attraverseremo via di Tizzano e realizzeremo una pista ciclabile in via Ponte Nuovo, sacrificando la sosta delle vetture. Tornando al guado, la scelta è saggia anche perché è l'unica davvero preventiva di eventi alluvionali, in grado cioè di garantire la sicurezza dei cittadini e dell'area in caso di esondazioni dell'Ema: non sarebbe così con un ponte più basso dei tre metri ed è per questo che la legge non lo consente. Sulla richiesta di allargamento di via di Tizzano, l'unica possibilità è farlo dalla parte dei giardini: se c'è la disponibilità dei proprietari, siamo disponibili a parlarne. Non starebbe a noi dirlo, ma per dovere di cronaca l'assemblea si è conclusa con l'applauso dei cittadini presenti".
        Si ricorda infine che il guado e il percorso ciclopedonale costano intorno ai 230.000 euro, quindi, se aggiungiamo gli impegni economici per via Tegolaia (220.000) e la passerella di Bubè (73.000), il Comune investe quest'anno su Grassina circa 525.000 euro, a proseguire il progetto di riqualificazione della più popolosa frazione di Bagno a Ripoli.

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 27 luglio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota