Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

CARCERI: FLERES, SONO INVIVIBILI, VA FERMATA ONDATA SUICIDI,OCCORRONO NUOVI EDUCATORI E PSICOLOGI.



CARCERI: FLERES, SONO INVIVIBILI, VA FERMATA ONDATA SUICIDI


(AGI) - Palermo, 19 lug. - "Il caldo, il sovraffollamento, la carenza di personale e la inadeguatezza delle carceri sono alcune delle problematiche che rendono invivibili le strutture penitenziarie". Lo afferma il senatore del Pdl Salvo Fleres, garante dei diritti dei detenuti in Sicilia, dopo l'ultimo decesso, ieri a Caltanissetta, dove si e' suicidato un detenuto, Rocco Manfre', in cella da soli due giorni. Secondo Fleres, "a poco valgono le circolari del dipartimento contenenti indicazioni per affrontare questi mesi estivi quando le strutture non sono in grado di garantire neanche l'ordinaria amministrazione. Le poche iniziative intraprese dal Governo devono immediatamente essere supportate da altre ormai divenute improcrastinabili. Il piano carceri, l'assunzione di psicologi ed educatori, il concorso per il personale di polizia penitenziaria, il ricorso a forme alternative al carcere, laddove possibili, sono delle misure da adottare con la massima sollecitudine". Il garante parla di condizioni che "evidenziano palesi violazioni di legge del tutto ignorate dalla magistratura che interpreta l'obbligatorieta' dell'azione penale con scandalose discriminazioni che non possono piu' essere taciute ne' ignorate dal ministero della Giustizia che, cosi' stando le cose, rischia di diventare complice di quella che, ormai, puo' ben definirsi 'la strage delle carceri'". (AGI)


Non sei a casa? Accedi a Messenger dal Web.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota