Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2010

Carceri Emilia Romagna:manca la meta' delle unita' previste di agenti,educatori,assistenti sociali e contabili e Alfano e Ionta che fanno oltre a dover vergognarsi del loro fallimento?



Carceri Emilia Romagna:manca la meta' delle unita' previste di agenti,educatori,assistenti sociali e contabili e Alfano e Ionta che fanno oltre a dover vergognarsi del loro fallimento?



28/06/2010 16:37:23 - Piacenza:



Un detenuto trentenne, italiano, ha tentato di togliersi la vita impiccandosi, ma è stato salvato dai suoi compagni di cella e dagli agenti della polizia penitenziaria. E' successo la scorsa notte alle Novate. L'uomo ha utilizzato per l'estremo gesto un rudimentale cappio fatto con le lenzuola.


A questo proposito è intervenuto con un comunicato il coordinatore regionale dell' Emilia-Romagna della FP CGIL Polizia Penitenziaria Marco Martucci.




Segue comunicato


Il 28.06.2010 a Piacenza un detenuto tenta il suicidio e viene salvato dagli agenti e da altri detenuti, è il settimo caso che dall'inizio dell'anno si verifica nella nostra regione, dopo Bologna Parma Forlì e Reggio Emilia. Fino ad oggi ci sono stati due suicidi in carcere, entrambi nell'O.P.G. di Reggio Emilia, 4 aggressioni ai danni di 10 agenti feriti.


Questo è il bollettino di guerra negli istituti penitenziari Emiliano Romagnoli in questi primi sei mesi dell'anno, quando si è alle porte di almeno un paio di mesi di massima calura estiva che verosimilmente accentuerà la situazione.


Oggi in regione, con un sistema penitenziario che prevede una capienza regolamentare di 2.393 detenuti, controllati da 2.401 Poliziotti Penitenziari e gestiti da 552 personale dirigenziale e tecnico (direttori, educatori, contabili, assistenti sociali ecc.ecc.), si assiste ad una presenza di 4.539 detenuti (+189%) controllati "solo" da 1.746 Poliziotti Penitenziari (-28%) e gestiti da 290 personale dirigenziale e tecnico ( -48%).


A tutto questo occorre aggiungere un taglio del 50% delle risorse economiche negli ultimi anni e di 100.000 ore di prestazioni di lavoro straordinario (-21%).




Con questi dati non ci si deve poi meravigliare che nelle carceri aumentino i suicidi, i tentativi di suicidio e le aggressioni verso il personale.


Con il "cosiddetto piano carceri" l'amministrazione penitenziaria ritiene di poter aumentare la capienza regolamentare di ulteriori 1.240 posti letto entro il 2012, ciò per far fronte al sovraffollamento. Noi invece denunciamo che con un'amministrazione che non riesce ad assumere a livello nazionale le 2000 unità promesse dal governo, per assenza di copertura finanziaria, a conti fatti, in Emilia Romagna fatte le debite proporzioni occorrerebbe un aumento del 300% delle risorse economiche, di 502 tra educatori contabili, assistenti sociali, ecc. e 1.900 poliziotti penitenziari, tutto per rendere equilibrato e funzionale il sistema "carceri" agli obiettivi costituzionali. Oggi invece dobbiamo ancora scontrarci con chi non conoscendo nulla del mondo penitenziario, sostiene che non necessitano ulteriori aumenti di personale, dimenticando che in Italia a differenza di altri paesi UE, esistono reati come la colpa del custode e l'omicidio colposo per omessa vigilanza e tante altre differenze che rendono il nostro sistema penitenziario molto più complesso di altri.


La verità è una sola, oggi grazie alle particolari attenzioni del mondo politico, negli istituti penitenziari Emiliani Romagnoli ai Poliziotti penitenziari viene richiesto di essere educatori, contabili, assistenti sociali, uscieri e regolatori del traffico pedonali, insomma tutto ciò che non riguarda l'essere un poliziotto e per di più in perfetta solitudine a differenza dei colleghi delle altre forze di Polizia, per 8 ore in sezioni detentive con 200 detenuti, sperando poi di non essere indagati per un suicidio in carcere.






Il coordinatore regionale Emilia-Romagna
p. la FP CGIL Polizia Penitenziaria
Marco Martucci








Personalizza il tuo Messenger con nuove e divertenti emoticon

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota