Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

Asilo Nido in zona insalubre a Padova? Interrogazione

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/asilo+nido+zona+insalubre+padova+interrogazione_17817.php
----------------------------

Asilo Nido in zona insalubre a Padova? Interrogazione

Padova, 6 Luglio 2010. Si può costruire un asilo nido in un'area insalubre? Considerata a rischio cancro per bambini? Sull'asse delle ricadute dei fumi del vicino inceneritore? A Padova accade che un asilo aziendale apra le sue porte ad una ottantina di bambini che avranno come scenario quattro aziende classificate a rischio rilevante, codice coniato dopo il disastro di Seveso, un elettrodotto, un ripetitore radiotelevisivo e un'antenna radio base per la telefonia mobile.
Si dirà che di asili nido ne abbiamo bisogno come il pane e che l'Italia è ancora lontana dall'obiettivo di Lisbona che entro quest'anno obbliga gli Stati a dare un posto all'asilo nido al 33% dei bambini da tre mesi ai tre anni. E infatti il Consorzio Zona Industriale di Padova ha inteso rispondere alle esigenze delle famiglie dei dipendenti che lavorano al suo interno. Ma proprio in uno scenario così miserabile si inserisce un centro per l'infanzia? Si aggiunga che a pochi metri dal sito passa il tracciato della ferrovia che serve la zona industriale e poco lontano sorge il cimitero.
Si potrebbe dire che il cerchio è chiuso ed è tutto pronto affinchè questi bambini abbiano un destino già segnato, ovvero quello di finire nelle corsie degli ospedali cittadini, peraltro specializzati nella cura nei tumori infantili. I rischi per la salute dovuti all'inquinamento ambientale sono maggiori per le popolazioni più vulnerabili, primi tra tutti i bambini, sia durante la vita fetale, che dopo la nascita. Quasi la metà delle malattie correlate all'ambiente tende a gravare maggiormente sui bambini sotto i cinque anni. Eppure al Consorzio Zona Industriale di Padova non mancano i terreni dove poter insediare un asilo in condizioni di sicurezza ambientale, visto che nel contempo ha posto in vendita tre lotti di terreno di sua proprietà.
Proprio su questo e' stata presentata una interrogazione parlamentare da parte della sen. Donatella Poretti (Radicali/Pd, segretaria commissione Igiene e Sanita'). Interrogazione ai ministri della Salute e dell'Ambiente (1) frutto del nostro lavoro e di quello del "Comitato Lasciateci respirare" e del "Comitato Difesa Salute&Ambiente Padova est" che, stamane con noi di Aduc e i rispettivi portavoce (il pediatra Roberto Marinello e Renata Forestan) hanno tenuto una conferenza stampa per illustrarla.
Nell'interrogazione si chiede che l'asilo nido e scuola materna del Consorzio Zona Industriale di Padova non sia aperto in quella zona, ma in altra piu' salubre, anche in considerazione di quelle gia' conosciute dal Comune di Padova, potendo facilmente sopperire con mezzi pubblici ad eventuali maggiori distanze dell'asilo rispetto ai luoghi di lavoro dei rispettivi genitori.

(1) http://parlamento.aduc.it/iniziativa/asilo+nido+zona+insalubre+interrogazione_17803.php

Maria Grazia Lucchiari, referente Aduc per Padova
via F.lli Bandiera 13, tel. 347.4041133 (mercoledì, ore 17-19)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota