Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Agli avvocati non è permesso promuovere prezzi chiari e modici al consumatore

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
 
22.7.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
AGLI AVVOCATI NON E’ PERMESSO PROMUOVERE PREZZI CHIARI E MODICI AL CONSUMATORE
 
SOSPESI IN CINQUE DALL’ORDINE DI MONZA
PER VIOLAZIONE DELLA “DIGNITA’ E DECORO” DELLA PROFESSIONE
 
“Un’impropria attività di captazione della clientela, operata con metodi illeciti, in ragione della suggestione, equivocità ed eccesso”. E’ uno dei passaggi della motivazione della decisione dell’ordine forense di Monza di sospendere per due mesi in primo grado cinque avvocati.
 
L’accusa: aver leso dignità e decoro della categoria per aver proposto e pubblicizzato su un quotidiano locale una tariffa vantaggiosa, 612 euro (IVA inclusa) per assistenza in cause di separazione consensuale e divorzio. I cinque si erano riuniti sotto l’egida dell’associazione AVVOCATI POINT che proponeva in modo corretto, seguendo i principi stabiliti dal decreto Bersani, l’attività di servizio professionale specialistico nel settore delle separazioni.
 
Altroconsumo ha inviato oggi le motivazioni dell’esito del procedimento disciplinare all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, che nell’aprile scorso ha aperto un fascicolo sulla vicenda, sempre su segnalazione dell’associazione di consumatori.
 
La decisione dell’ordine di Monza impedisce di fatto che il professionista si avvalga di una delle leve concorrenziali più efficaci nell’erogazione dei servizi professionali: la promozione dell’attività e la pubblicizzazione di tariffe chiare e convenienti.
 
Altroconsumo esprime solidarietà agli avvocati ingiustamente sanzionati e si oppone con forza a qualunque tentativo di smantellare le prime misure di liberalizzazioni introdotte nei servizi professionali: far saltare gli ostacoli e le resistenze alla modernizzazione del settore significa far avvicinare i liberi prossionisti ai consumatori. Non certo reintroducendo tariffari minimi, come richiesto ieri nell’incontro tra associazioni di categoria dei liberi professionisti e il ministro della Giustizia Angelino Alfano.
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
-----------------------------------------
Liliana Cantone
responsabile relazioni esterne ufficio stampa
Altroconsumo
tel. 0039.02.66890205-279-334
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota