Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

Un weekend a Salisburgo a visitarne i mille volti

Sicuramente ricordata dai più per la sua ricca tradizione musicale, Salisburgo offre ai visitatori percorsi molto ampi tra architettura, gastronomia e religione. Un viaggio a Salisburgo è l'ideale per un weekend romantico, piuttosto che per una pausa rilassante, circondati da bellezza, natura e cultura. Passeggiando nel centro storico sembra di rivivere le atmosfere dell'antico impero. Suggestivo gustare una Sachertorte in uno dei caratteristici cafè, con le tipiche insegne in ferro battuto, ammirando gli scorci barocchi, i negozietti d'antiquariato, qui è tutto fiabesco, anche gli hotel a Salisburgo hanno un'aria principesca, così tanto curati e accoglienti. E poi la musica di Mozart, scandita dai rintocchi della Torre del Carillon (Glockenspiel), e quella dei  cori internazionali cantata durante la messa nel Duomo.
 
La città è sovrastata dalla fortezza di Hohensalzburg, la più antica di tutta Europa, con splendidi giardini interni, un delizioso ristorante e terrazze dalle quali si gode una vista mozzafiato. Altri luoghi da non perdere: il giardino del Castello di Mirabell, ex soggiorno dell'amante del signore della città; la Residenza, antica dimora degli arcivescovi, dove si conservano tesori e opere d'arte del clero; la casa natale di Mozart, al numero nove della Getreidegasse, una delle vie più pittoresche della città; i luoghi dove fu girato il musical "Tutti insieme appassionatamente".
 
Tutto a Salisburgo sembra essere sospeso nel tempo e ben conservato: la fortezza ne è l'esempio lampante, ma anche il Cimitero di San Pietro, vicino all'omonimo monastero, è molto ben custodito, pur essendo uno dei più antichi del mondo. Antichità anche al Museo del Giocattolo, con la più grande raccolta di giocattoli europei dei 250 anni passati.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota