Cerca nel blog

venerdì 18 giugno 2010

Rifiuti elettrici ed elettronici (Raee): parte il ritiro gratuito da parte dei venditori. Istruzioni per l'uso e fregature

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/rifiuti+elettrici+elettronici+raee+parte+ritiro_17717.php
-----------------------------


Rifiuti elettrici ed elettronici (Raee): parte il ritiro gratuito da parte dei venditori. Istruzioni per l'uso e fregature

Firenze, 18 Giugno 2010. Novita' rilevanti da oggi 18 giugno per chi acquista una nuova apparecchiatura
elettrica od elettronica, ovvero un nuovo elettrodomestico, computer, telefonino,  videocamera,  lampada, trapano, macchina da cucire, etc. Se all'acquisto del nuovo corrisponde la dismissione di un vecchio
apparecchio analogo, che abbia le stesse funzioni anche se di marca diversa, il ritiro e l'avvio al percorso di riciclo e' a carico del venditore, che deve provvedervi in modo gratuito, direttamente o tramite terzi.
Tale obbligo e' detto "uno contro uno", perche' e' una sorta di scambio. Il venditore infatti ritira un apparecchio vecchio per ogni apparecchio nuovo dello stesso tipo. 
Sui venditori grava anche obbligo di informare i propri clienti di questa possibilita' precisando la gratuita' del ritiro dell'usato.
Il ritiro dovra' essere effettuato gratuitamente al domicilio del consumatore. Ovviamente sara' bene evitare di pretenderlo per telefonini o piccoli apparecchi che possono essere comodamente portati in negozio dal consumatore al momento dell'acquisto del nuovo..
Vediamo la fregatura di una norma che, a nostro avviso, cosi' com'e', alla fin fine grava economicamente solo sul consumatore.
Prima di tutto e' bene sapere che sono gia' due anni che, acquistando un prodotto, stiamo pagando al produttore un contributo Raee anche se il sistema di ritiro gratuito da parte del venditore non era ancora funzionante.
Inoltre il ritiro dell'elettrodomestico avviene al domicilio del consumatore, gratuitamente e a carico del venditore. Quest'ultimo su chi fara' gravare questo costo aggiuntivo? Non solo, ma su chi il venditore fara' gravare il costo aggiuntivo dei vari adempimenti che sempre lui dovra' seguire per poi inoltrare l'elettrodomestico nei centri di raccolta di questi rifiuti? Non crediamo di essere eccessivi nel pensare che il prezzo al dettaglio dell'elettrodomestico ne subira' le conseguenze verso l'alto. Non solo, ma, considerata l'abituale "filosofia" dei commercianti in frangenti di propri costi che lievitano, sara' un aumento che non solo riguardera' anche il consumatore che acquista senza riciclare, ma di un livello piu' alto rispetto ai nuovi costi che graveranno sul venditore. Fatta la legge, trovato l'inganno!!

Qui una nostra scheda pratica con tutti i dettagli
http://sosonline.aduc.it/scheda/riciclo+rifiuti+apparecchi+elettrici+elettronici_17633.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota