Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2010

Prenota il tuo hotel a Francoforte per la Fiera del Libro

C'è qualcuno che pensa che il libro stia scomparendo, sostituito da nuovi media digitali che ne migliorano le potenzialità, e aprono a nuovi scenari di sviluppo per la letteratura?  Gli amanti della carta stampata e della lettura tradizionale, negano invece, il continuo avanzare dei libri digitali, rivendicando la magia del libro tradizionale, quello che sfogli pagina dopo pagina, e dove appunti i tuoi pensieri. Di questo, e di tutto ciò che bisogna sapere sul presente e sul futuro del libro, si parlerà il prossimo ottobre durante l'edizione della Fiera del Libro di Francoforte, l'appuntamento più importante ed autorevole nel settore della promozione culturale a livello mondiale.
 
Non è un caso forse, che sia proprio Francoforte a dare asilo a questa meravigliosa manifestazione: nel 1445 a Magonza (a pochi km da Francoforte), infatti, Johann Gutenberg lavorava al primo prototipo dei caratteri mobili per la stampa, una tra le invenzioni che hanno rivoluzionato  la civiltà occidentale. Francoforte è rimasta la città europea indiscussa per la Fiera del libro durante tutto il diciassettesimo secolo, sostituita solo nel diciottesimo secolo da Lipsia. Nel 1949, all'indomani della seconda guerra mondiale, la Fiera del libro di Francoforte riaprì le sue edizioni annuali con uno spirito rinnovato e lodevoli intenti: alla presentazione di quell'anno parteciparono ben 205 editori tedeschi  e la storia della fiera ripartì di slancio.
 
La Buchmesse, così chiamata in tedesco, che nel 2009 è giunta a festeggiare ormai  il suo 60° compleanno, è la più grande fiera nel suo genere, nonché un marchio di garanzia per tutte le attività relative il mondo della cultura. La Fiera del Libro di Francoforte ha infatti guadagnato la sua fama internazionale ed il suo successo grazie ad  un costante lavoro di contatto con le case editrici di tutto il mondo, e per la sua persistente attività di promozione e organizzazione, 365 all'anno. La fiera attrae quasi 300.000 visitatori l'anno, 7.300 espositori da 100 paesi, e 10.000 giornalisti accreditati che documentano le novità e gli incontri più interessanti della fiera.
 
Dei cinque giorni di apertura, due sono aperti anche al pubblico, e soprattutto, la programmazione  prevede anche spettacoli, workshop, incontri con "ospiti d'onore", e  la possibilità per i visitatori di fare networking con i protagonisti della fiera. Per gli appassionati, ma anche per i neofiti della letteratura, questo appuntamento è davvero imperdibile: dal 6 al 10 ottobre 2010 potrete apprezzare la competenza e la creatività che si cela dietro il mondo del libro, in una fiera che non ha confini di età, né gusti. Prenotate subito il vostro hotel a Francoforte e approfittate dell'early booking per godere di offerte vantaggiose e di un'ampia scelta di alberghi.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota