Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Nuovi pedaggi stradali. Il ridicolo della Firenze/Siena. Tributo o corrispettivo? Ricorso

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/nuovi+pedaggi+stradali+ridicolo+della+firenze+siena_17780.php
-------------------------------


Nuovi pedaggi stradali. Il ridicolo della Firenze/Siena. Tributo o corrispettivo? Ricorso

Firenze, 30 Giugno 2010. Grazie alla manovra approvata lo scorso 31 maggio, dal 1 luglio, per finanziare le nuove infrastrutture, sono aumentati i pedaggi autostradali e vengono introdotti pedaggi sui raccordi autostradali. Per la Toscana grida allo scandalo il pedaggio per la Firenze/Siena per due motivi, infrastrutturale e normativo.
Infrastrutturale. Ci vuole coraggio e sfrontatezza nel considerare raccordo autostradale una strada solo perche' ha quattro corsie, senza banchine di salvataggio, con curve da incubo e fondo stradale sconnesso.
Normativo. In assenza di un casello o di un sistema ad hoc per il pagamento, tutti coloro che, provenendo dall'autostrada, escono al casello di Certosa, pagheranno 1 euro in piu' della loro tariffa (2 se e' un mezzo pesante), anche se poi non proseguono sulla Firenze/Siena. Nel contempo chi da Siena arriva a Firenze e viceversa non paga nulla (1).
Pur nella sua provvisorieta', questo sistema di esazione non e' certamente il pagamento di un corrispettivo per l'uso di un servizio, ma un tributo casuale che paga chi, per "sfortuna", e' uscito quel giorno al casello autostradale Firenze-Certosa. E proprio su questo, siccome non ci piace essere presi in giro (come quando ci fanno pagare il canone Rai dicendoci che e' un abbonamento, ma in realta' e' un tributo) stiamo studiando le forme di ricorso da adottare per impedire questo strazio di norme e di civilta' giuridica. Nel frattempo, a tutti coloro che pagheranno questa gabella in piu', consigliamo di fare richiesta di rimborso all'Anas, che lo neghera', e su questo si potra' incastonare il ricorso giudiziale.

(1)
http://www.stradeanas.it/index.php?/sala_stampa/comunicati_stampa/dettaglio/arg/comunicati/id/4072

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota