Cerca nel blog

martedì 1 giugno 2010

Le conquiste di Norman. Una trilogia comica di Alan Ayckbourn

LE CONQUISTE DI NORMAN
Una trilogia comica di Alan Ayckbourn

19 giugno – 3 luglio 2010
Chiostro di San Nicolò Spoleto

Uno spettacolo esilarante, travolgente: una storia di intrighi,
conquiste, equivoci, tradimenti, passioni, invidie, dispetti…
il tutto suddiviso in tre luoghi: salotto, sala da pranzo e giardino,
i tre spazi che danno appunto il titolo alle commedie che compongono la trilogia.

La scorsa edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto ha ospitato in prima nazionale "Un piccolo gioco senza conseguenze" riscuotendo grande successo: lo spettacolo ha totalizzato alla fine 1.414 spettatori in 15 repliche, regalandoci un'affluenza del 236% rispetto alla capienza preventivata.

Anche quest'anno la The Kitchen Company sarà ospite della 53° edizione del Festival con un debutto in prima nazionale che vedrà nuovamente alla regia la giovane e promettente Eleonora d'Urso.
Il Chiostro di San Nicolò accoglierà un'esilarante trilogia comica "Le conquiste di Norman" di Alan Ayckbourn, maestro indiscusso della comicità inglese. Lo spettacolo nel 2008 è stato rappresentato all'Old Vic di Londra, grazie a un intraprendente Kevin Spacey, facendo registrare ben quattro mesi di tutto esaurito. Dal 19 giugno al 3 luglio 2010 la trilogia animerà la kermesse spoletina alternando le tre commedie e portando lo spettatore a seguire un proprio percorso drammaturgico poiché, come affermava lo stesso Aychbourn, "metà del divertimento di una trilogia è scoprirne l'ordine che vuoi, perché non esiste un modo univoco di vedere le commedie".

Le conquiste di Norman - "In giardino", "In sala da pranzo" e "In salotto"- hanno come protagoniste tre coppie di personaggi costantemente in guerra tra loro e aizzati l'uno contro l'altro da Norman, un catastrofico gigolò che ha più le fattezze di uno spaventapasseri.
I sei protagonisti si ritrovano a trascorrere un fine settimana in campagna e, tra il salotto, il giardino e la sala da pranzo, si vedono costretti a fronteggiare i disastri causati dalle avances che Norman non può trattenersi dal fare a tutte le donne presenti.
Un pacifico fine settimana estivo del 1973 che si trasforma in una "guerriglia" combattuta a colpi di invidie, ripicche, baci rubati, letti sgualciti, inesorabili equivoci, cazzotti mal dati, biscotti lanciati, stufati brodosi, barzellette inascoltabili e tappeti aggrovigliati intorno a chi, del tappeto, saprà farne un insolito uso.

Tre commedie e una stessa commedia.

Infatti, la forza drammaturgica della trilogia, l'idea che ne ha decretato il successo, è che ognuna delle singole commedie racchiude in sé tutta la vicenda. Tre spettacoli intercambiabili che possono essere visti nell'ordine che si vuole senza che questo ne comprometta la comprensione della storia o il potenziale comico. Lo spettatore avido di divertimento potrà decidere quali e quante delle tre commedie vedere, in un crescendo di comicità che andrà di pari passo con la sua curiosità.
Il finale è a sorpresa, e starà allo spettatore scoprire se ognuna delle tre commedie ha il suo o se tutte sono accomunate dallo stesso.

The Kitchen Company è una nuova Compagnia teatrale nata dalla volontà di Massimo Chiesa, impresario teatrale che, dopo aver prodotto per 20 anni spettacoli interpretati da artisti prestigiosi come Sergio Castellitto, Stefano Accorsi, Claudia Cardinale, Nancy Brilli, Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman, Paolo Villaggio, Claudio Bisio, Luca Barbareschi, Claudia Gerini, Ricky Tognazzi e molti altri, ha deciso di puntare tutto su una quarantina di attori molto giovani e preparati (quasi tutti diplomati all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e con un'età media di 25 anni).

Chiara Fontana
Responsabile Web
The Kitchen Company
tel. +39 06 68 80 86 06
www.thekitchencompany.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota