Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

invio 2 comunicati 3 giugno 2010 (EDUCARE NELLA CONTEMPORANEITA' - CINEMA ANTELLA)

COMUNICATO STAMPA
Convegno 'Educare nella contemporaneità'

        Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione "Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010)", presenta il convegno Educare nella contemporaneità, che si svolgerà sabato 5 giugno:
        Programma I Sessione (9.00→13.00) presso Antico Spedale del Bigallo: Ore 8.30 – Accoglienza. Ore 9.00→10.00, Saluti Sindaco, Vicepresidente Regione Toscana, Presidente Arca Coop. Sociale. Presentazione del libro a cura di Giovanna Carbonaro e Simonetta Rossi "Su Sirio ci sono bambini. L'infanzia in poesia", letture di Stefano Gambacurta. Ore 10.00→13.30, Interventi (coordina l'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti): Elena Pulcini, Docente di Filosofia Sociale, Università di Firenze, 'Quale futuro vogliamo costruire?'; Cinzia Mion, Psicologa, Dirigente scolastica, 'Educare oggi fra derive sociali e valori costituzionali'; Simonetta Rossi, Coordinatrice pedagogica dei Servizi alla prima infanzia Comune di Bagno a Ripoli, 'Arabam, Coriandolo, Chicco di grano, Filo d'erba: uno e tanti nidi'; Liliana Masini, Responsabile Settore Servizi educativi Comune di Bagno a Ripoli, 'Tracce di comunità'; Sura Spagnoli, Direttore Area Infanzia Arca Cooperativa sociale, 'Una storia lunga vent'anni: un percorso condiviso'; Conclusioni Assessore Rita Guidetti. Intervento musicale del Gruppo italiano dei flauti di bambù. Ore 13.30→14.30: Buffet.
        Programma II Sessione (15.00→18.00) presso Centro Infanzia Arabam (località Osteria Nuova): Ore 15.00→15.30, Interventi: Sonia Casini, Istruttore socio-culturale Comune di Bagno a Ripoli, 'Toccare, esplorare, creare: le mani lavorano'; Silvina Andrea Mateo, Coordinatrice pedagogica Arca Cooperativa Sociale, 'Dire, fare, baciare... Educare con creatività'. Ore 15.30→17.30, Laboratori per adulti condotti dalle educatrici del nido Arabam: 1. I colori della terra: esperienze con le terre. 2. Petali e corolle: dipingere con i fiori. 3. Un felice inganno: i fiori di carta. 4. Le sculture senza peso: i mobiles. Ore 18.00: Conclusioni. I laboratori ci condurranno in un' esplorazione che, attraverso l'uso delle mani, ci porterà a scoprire, o riscoprire, un mondo diverso: quello delle sensazioni, del toccare, del trasformare i materiali, del costruire oggetti insoliti. I primi due laboratori propongono la conoscenza di materiali naturali. Gli altri due laboratori hanno un carattere più artigianale e sono un'occasione per confrontarsi con i materiali e scoprire il piacere di costruire qualcosa con le proprie mani. Il numero dei partecipanti ai laboratori è limitato, per questo è necessario iscriversi utilizzando la scheda sul sito del Comune. Dato il carattere di ricerca, che richiede concentrazione e tranquillità, non è prevista la presenza dei bambini.
        "'Educare nella contemporaneità': cosa significa? – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Vuol dire dare consapevolezza alle famiglie, alle giovani generazioni, ai bambini e alle bambine che la conoscenza e l'agire del nostro cervello all'interno di un quadro etico, sostenibile, di lunga prospettiva, di ricerca e innovazione sono il patrimonio più rilevante per il proprio futuro e per quello dell'umanità. Lo è stato in passato, lo sarà sempre più domani. Oggi la conoscenza per un popolo, una nazione, è la materia prima più importante! Significa non essere abbagliati dalle nuove tecnologie che, seppure significative e oggi grande valore aggiunto per la ricerca e il progresso, hanno sempre bisogno della mente dell'uomo, della sua guida. E vuol dire, oggi come allora, aggiornare strumenti, tempi e modi dell'educare di fronte a queste trasformazioni epocali, per coinvolgere in un percorso interattivo le giovani generazioni. Quindi educare alla contemporaneità con loro e per loro".
        "Grande è la sfida che attende le agenzie educative nel presente e nel prossimo futuro – ha aggiunto l'Assessore alle Politiche Educative e Formative del Comune di Bagno a Ripoli Rita Guidetti -. Educare oggi richiede la capacità di coniugare i valori basilari della convivenza civile frutto della nostra storia con la modernità fatta di linguaggi non sempre riconducibili ai vocabolari, di velocità ben diverse da quelle attribuite alla storia, anche recente, e di strumenti per lo più spiazzanti le consolidate tipologie di oggetti (libri, saggi…) utilizzati ancor oggi come base del nostro apprendere ed insegnare. Educare nella contemporaneità, io credo, dovrà significare innovare e allo stesso tempo non adattarsi passivamente a IPad e IPod. È indispensabile dunque una riflessione per comprendere che c'è una sfida in atto che deve essere raccolta perché si possa essere e divenire anelli di raccordo tra presente e futuro ed evitare che si creino voragini tra generazioni".
        Informazioni: Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620 880, email. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

************
COMUNICATO STAMPA

Antella Cinema - Il programma di giugno 2010

        Il Circolo Ricreativo Culturale, le cui Iniziative cinematografiche e teatrali sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, presenta i prossimi appuntamenti del programma di cinema per il mese di giugno 2010:
        venerdì 4.6, sabato 5.6, domenica 6.6: Robin Hood, di Ridley Scott
        Orario spettacoli: venerdì, sabato e prefestivi ore 21.30; domenica e festivi ore 17 e 21.30. Il venerdì e la domenica con 12 €: pizza+bevuta+cinema.
        Informazioni: Crc Antella, Via Pulicciano 53, Antella, tel./fax 055/62.12.07; sito internet, e-mail. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 3 giugno 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota