Cerca nel blog

venerdì 18 giugno 2010

"Il paesaggio de\scritto - luoghi italiani patrimonio unesco" con foto di Luca Capuano presentato a MiCamera di Milano e al MAMbo di Bologna

logo_unesco piccolo.jpg

foto-catalogo-locandina.jpg

il paesaggio de\scritto
luoghi italiani patrimonio unesco

Fotografie di Luca Capuano

Mostre:
Tivoli, Villa d'Este - 13 Marzo \ 25 Aprile 2010
New York, Casa Italiana Zerilli Marimò della NYU – 4 Giugno \ 16 Luglio 2010 (www.casaitaliananyu.org)

Incontri:
Milano c/o MiCamera – 22 giugno \ 10 luglio 2010
Bologna c/o MAMbo – 24 giugno ore 20.00


Dopo il grande successo della mostra di Tivoli, tenutasi dal 13 Marzo al 25 Aprile 2010, e a poche settimane dalla sua straordinaria apertura a New York, dal 4 giugno al 16 luglio 2010, "il paesaggio de\scritto - luoghi italiani patrimonio unesco", il più grande progetto fotografico dedicato ai 44 Siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità mai realizzato prima, organizzato e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Associazione città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, con fotografie di Luca Capuano e curato da Tommaso Gavioli, non accenna ad arrestare la sua corsa promozionale.

Siamo davvero lieti di invitarVi a partecipare a due nuovi appuntamenti dedicati a questo progetto:

A) Nell'ambito di un lungo ciclo di approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio, l'Associazione MiCamera, centro culturale per la fotografia d'autore di Milano, ha invitato l'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco a presentare il progetto "Il paesaggio de\scritto - Luoghi Italiani Patrimonio Unesco". 

logo micamera.jpg

Martedì 22 Giugno p.v. alle ore 19.00, presso MiCamera a Milano,  il fotografo Luca Capuano, il curatore Tommaso Gavioli, il critico fotografico Pierfrancesco Frillici e altri componenti il nucleo operativo del progetto, tra cui Carlo Francini del comitato Tecnico-Scientifico dell'Associazione, presenteranno ad un pubblico di addetti ai lavori, critici e giornalisti il percorso che ha portato alla costituzione di un grande archivio fotografico rappresentante per la prima volta lo stato dell'arte del Patrimonio Italiano dell'UNESCO e la sua raccolta in un volume di grande importanza pubblicato da Logos.
Al ciclo di incontri e appuntamenti collegati a "il paesaggio de\scritto" che si susseguiranno dal 22 Giugno al 10 Luglio parteciperanno anche Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia e il fotografo Giovanni Chiaramonte.
Dopo la presentazione del progetto e del catalogo, Luca Capuano terrà un workshop di fotografia a Crespi d'Adda, della durata di tre giorni, a studenti e fotografi.
Per informazioni: www.micamera.it
 

MiCamera – photography and lens based arts
Via Medardo Rosso 19 | 20159 Milano | tel 02.45481569
L'associazione culturale www.micamera.it
La libreria fotografica www.micamera.com


B) Anche il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo) ha invitato l'Associazione a presentare e approfondire il progetto con un pubblico di appassionati di arte e fotografia in una serata interamente dedicata al Patrimonio Unesco in Italia e a "Il paesaggio de\scritto".

logoMAMbo piccolo.jpg

L'appuntamento è fissato per giovedì 24 Giugno p.v. alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze del MAMbo a Bologna: saranno presenti Luca Capuano, Tommaso Gavioli, Pierfrancesco Frillici. La serata consisterà in una proiezione delle immagini della mostra accompagnata da una lunga conversazione con la stampa e con diversi critici sui temi legati al Patrimonio in Italia e ai contenuti fotografici che hanno portato al progetto realizzato dall'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e alla pubblicazione del catalogo da parte di Logos.
Per informazioni: www.mambo-bologna.org


MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna | tel. 051/6496611
www.mambo-bologna.org




Per visionare la photogallery potete cliccare qui.
Gli incontri sono ad ingresso libero.

Si allegano i comunicati stampa degli eventi.
Siamo a disposizione per qualunque necessità.
Vi aspettiamo.



--- tommaso gavioli
----- / +39 / 339 / 6878747 /
------- tommaso.gavioli@gmail.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota