Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

Comunicato stampa - Maurizio Pallante e la Decrescita Felice il 3 Luglio a BorgoFuturo

Carissimi, eccovi il comunicato di BorgoFuturo su Maurizio Pallante, una delle personalità più conosciute e interessanti del panorama 'sostenibile' italiano.
L'evento si svolgerà a Ripe San Ginesio dal 2 al 4 Luglio, parteciperanno nomi nazionali come Pallante, Beha, Tozzi (La7), Associazione comuni virtuosi, Popolo delle Carriole, ecc.
Per altre informazioni ci sono i miei contatti in coda alla mail.
A presto, Alessandro.
 

Maurizio Pallante e la Decrescita Felice
il 3 Luglio ospiti a BorgoFuturo


Maurizio Pallante, saggista e Presidente del Movimento per la Decrescita Felice sarà ospite di BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità dal 2 al 4 Luglio 2010 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata.
Sabato 3 Luglio alle 17 interverrà dal palco principale per parlare di energie rinnovabili, sostenibilità ambientale e delle malattie che affliggono il Pianeta.


BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità che si svolgerà nel suggestivo borgo di Ripe San Ginesio (MC) dal 2 al 4 Luglio 2010, ospiterà grandi nomi del mondo della sostenibilità ambientale, del giornalismo e della società civile per affrontare il tema dello sviluppo sostenibile sotto ogni punto di vista.

La tre giorni, organizzata dal Comune di Ripe San Ginesio (MC) e dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, con la collaborazione della Provincia di Macerata e il patrocinio della Regione Marche, avrà tra i suoi protagonisti Maurizio Pallante.
Maurizio Pallante, saggista ("La decrescita felice" – Edizioni della Decrescita Felice, Roma 2005 e "La felicità sostenibile" – Rizzoli, Milano 2009), esperto di politica energetica e tecnologie ambientali e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, interverrà Sabato 3 Luglio per parlare delle 'malattie' che affliggono il Pianeta.

"L'indicatore della crescita economica di un qualsiasi Paese" dice Pallante a proposito della Decrescita "è il PIL. Questo indice, però, è solo monetario perchè misura ciò che è stato prodotto come merce, pronto per essere venduto. Il PIL, però, non include i bisogni o i desideri delle persone perchè questi non si possono comprare. Per fare un esempio, una casa mal costruita che fa consumare molta energia per il suo riscaldamento fa aumentare il PIL molto di più di una casa ristrutturata secondo le logiche del risparmio energetico, che farebbero invece aumentare la qualità della vita e il nostro benessere".
"Consumiamo più risorse del necessario, immettendo in cambio scarti dannosi per l'ambiente che ci circonda" continua Pallante che anticipa così il suo intervento a BorgoFuturo "Le malattie dell'Ambiente derivano da questa mentalità consumistica, e l'esempio che abbiamo tutti davanti ai nostri occhi è l'eccesso di rifiuti nelle nostre città. Avere rispetto per l'ambiente e utilizzare solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno farà sì diminuire il PIL, ma aumenterà il grado di benessere e la qualità della vita su un Pianeta che ha risorse limitate".

www.borgofuturo.net - tel: 333 3128062 – 349 1620342 – borgofuturo@gmail.com


Ufficio stampa Borgofuturo:
Alessandro Tibaldeschi – La Prima Web – Civitanova Marche (MC)
0733-813561 – 333-6692430 – borgofuturo@laprimaweb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota