Cerca nel blog

sabato 26 giugno 2010

Cingoli. Marche Danza 2010, al via il 4 luglio


 
Cingoli > 4 - 9 luglio 2010

Marche Danza - quarta edizione

direzione artistica Robert North

promossa e organizzata da AMSD

con il sostegno di Comune di Cingoli, Regione Marche

in collaborazione con Iterdanza Umbria, AMAT, Festival Internazionale Civitanova Danza

con l'intervento di Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, Ballando Ballando


 

Alla quarta edizione di Marche Danza a Cingoli >

stage di danza, conferenze, proiezioni e spettacoli

e un'importante audizione per tutti i giovani danzatori

 

Al via la quarta edizione di Marche Danza, manifestazione che si svolgerà a Cingoli dal 4 al 9 luglio, promossa e organizzata dall'AMSD Associazione Marchigiana Scuole di Danza, con il sostegno del Comune di Cingoli e della Regione Marche, in collaborazione con Iterdanza Umbria, AMAT, Festival Internazionale Civitanova Danza, con l'intervento della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano e di Ballando Ballando.

 

Riconfermata la direzione artistica di Robert North, coreografo americano di fama internazionale, al quale l'AMSD ha voluto affidare questo importante ruolo, alla guida della manifestazione già dallo scorso anno. L'offerta formativa di Marche Danza è come sempre ampia e diversificata, con docenti di valore e corsi per ogni livello e genere (classico, moderno, contemporaneo, teatrodanza, hip-hop). I corsi giornalieri iniziano lunedì 5 luglio e registrano il tutto esaurito. Antonio Cioffi, presidente AMSD, dichiara <Fa piacere vedere come in questi ultimi anni, anche grazie al lavoro dell'AMSD, si sono moltiplicati gli eventi formativi di danza con la formula che applichiamo qui a Cingoli, cioè quella di un'offerta variegata che va oltre alla semplice attività formativa, ma che diventa evento culturale capace di coinvolgere i giovani e la città>.

 

Nel programma degli eventi serali aperti al pubblico, sono previste serate di spettacoli ma anche di approfondimento culturale.

 

Ad inaugurare la manifestazione sarà la Rassegna delle scuole di danza partecipanti allo Stage, domenica 4 luglio (ore 21.30) in Piazza Vittorio Emanuele.

 

Nella serata successiva, lunedì 5 luglio (21.30), grazie alla collaborazione con AMAT e con il Festival Internazionale Civitanova Danza, saranno proiettati su grande schermo i più bei filmati degli spettacoli ospitati dal Festival nel corso degli anni; una finestra sul mondo della danza di oggi e un'occasione per conoscerne i protagonisti e le tendenze.

 

Altra importante opportunità per saperne di più sui maestri che hanno fatto storia, è la conferenza dedicata al coreografo John Neumeier (in scena al Festival dei 2 Mondi di Spoleto) a cura di Silvia Poletti, critico di danza e storico del mimo e del balletto, che si terrà giovedì 8 luglio (ore 17.00). Verrà ripercorsa la carriera artistica del grande danzatore e coreografo americano, direttore dell'Hamburg Ballet, noto per la sua originale e moderna rilettura dei classici, attraverso una personalissima scrittura coreografico-narrativa. Un accattivante incontro che svelerà al pubblico il suo sapiente utilizzo del linguaggio coreutico fatto di citazioni accademiche, modern dance, recitazione, costruzioni cinematografiche.

 

La serata conclusiva di venerdì 9 luglio sarà dedicata all'assegnazione delle borse di studio 2010 oltre a vedere in scena, in Piazza Vittorio Emanuele, gli stessi protagonisti della manifestazione: gli allievi dei corsi di danza.

 

Lo Stage Marche Danza a Cingoli sarà inoltre sede di un'importante AUDIZIONE, aperta sia ai partecipanti dello stage che a tutti i danzatori interessati tra i 18 e i 23 anni, per primo il Corso Biennale di Perfezionamento Professionale organizzato dall'AMSD

Nella giornata di mercoledì 7 luglio (ore 13.45), l'AMSD organizza una importante audizione aperta a tutti gli interessati di età compresa tra i 18 e i 23 anni, per il primo Corso Biennale di Perfezionamento Professionale per Danzatori, che si tiene con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, in collaborazione con AMAT, con il Centro nazionale di coreografia Malandain Ballet Biarritz in Francia, di Proartis produzioni artistiche associate di Pesaro e con la partecipazione di Iterdanza Umbria e dell'Associazione Danza per Sognare di Ascoli Piceno.

I 15 danzatori selezionati parteciperanno al Corso Biennale che ha lo scopo di fare da trampolino di lancio per la vita professionale, perfezionando le tecniche e gli stili, sia neoclassici che contemporanei, e allo stesso tempo di ampliare altre conoscenze sulla danza quali, ad esempio, la regia scenica, il disegno luci, la storia della danza, la corretta alimentazione del danzatore, la musicalità, il management dello spettacolo.

Il Corso si prefigge anche di mettere in pratica, sulla scena, le conoscenze acquisite, attraverso la costituzione di un gruppo di danza che avrà la possibilità di lavorare con diversi coreografi.

Un comitato artistico vedrà infatti riuniti importanti maestri quali lo stesso Robert North, direttore del Balletto di Krefeld in Germania, Luciano Cannito, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo e Thierry Malandain, direttore del Ballet Biarritz.

Un'opportunità concreta per i giovani danzatori e performer che desiderano abbracciare la carriera artistica con serietà e reali prospettive di sbocchi professionali.

 

Iscrizioni all'audizione aperte fino al 5 giugno compreso

Per informazioni e iscrizioni all'audizione scrivere a > amsd@mac.com

Informazioni Stage Marche Danza e audizione > www.amsd.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota