Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2010

BISTEK: Buone Nuove di Giugno

 

...inviata la prima volta Sabato 19 Giugno 2010

 

 

 

 

"... tornano a gracidar le rane!"   

CLICCA:     http://www.youtube.com/watch?v=8jBchn2HOdQ

La famiglia, due bimbi, papà e mamma, usciti dal ristorante, dal terrazzo del Bistek scrutano incuriositi il fosso che scorre di fronte, oltre la strada. Ascoltano il gracidare delle rane, e sperano di vedere quel che succede a pelo d'acqua. "Signor Antonio, venga a vedere, sono tornate le rane:  è un buon segnale,  il fosso non è inquinato;  probabilmente ci sono di nuovo pesci e insetti".   Mi avvicino, e  forse con loro profonda delusione:        "... veramente non hanno mai smesso di gracidare!"

Nel fosso rane, pesci e insetti non sono mai mancati, umiliati da tanti tanti anni di incuria e cattivo governo delle acque, costretti in un angolo ma non sconfitti, ora sono di nuovo al centro dell'attenzione. Piccoli rappresentanti di una natura forte e insostituibile, primari attori della quotidianità, della normale vita che giorno dopo giorno tutti noi siamo chiamati ad interpretare. Per troppo tempo siamo stadi poco attenti e distratti, interpretando male la nostra parte, sprecando tante energie e consumando a più non posso, forse ad arte illusi di poter rinunciare a noi stessi, alle giornate da vivere lentamente, al gracidar di rane.

In ristoranti e trattorie i clienti sono ora veramente pochi: la crisi della ristorazione, somma tanti errori, presenti e passati, economici e strutturali. Ecco allora che accorgendoci del gracidar di rane, senza rinunciare a grande qualità di ingredienti e materie prime, è tempo di scelte caratteriali, con proposte di cucina legate al quotidiano, al territorio, all'esperienza insostituibile di tanti amici artigiani e produttori. I tanti anni passati a spadellare, proporre, servire, esaltare la grande tradizione della cucina italiana, permettono scelte innovative, nella scelta di ingredienti, nella presentazioni del piatto, nei metodi di cottura. Comunque sempre nel segno del buono e giusto, del consumo consapevole, del gracidar di rane.

"Estate in terra cremasca !"

MENÙ DEGUSTAZIONE

Si comincia con piccolo fritto di fiori di zucca

Antipasti
Filettini di carpa in carpione con giardiniera di verdure
Fresco melone mantovano e salame "Nobile Cremasco"

Primo piatto
Gnocchini con ricotta del caseificio Carioni, fiori di zucca e burro di Zuvadelli

Secondo piatto
Fritto di pianura: avannotti di trota, filetti di pesce gatto e salmerino, verdure
 

Il dessert
Bavarese e Sorbetto con le pesche gialle,  granella di amaretti Gallina
Espresso " Caffè Arabica Moka Efti "

Questo Menù, proposto per almeno due commensali
comprende: tutte le portate sopra elencate, caffé,coperto,  al costo di € 30,00 a persona
con esclusione di vino, bevande e liquori.

 

 

Grazie per aver letto la nostra Newsletter!
Se pensi che qualche tuo amico o collega possa apprezzare una copia di questa Newsletter, sentiti libero di inoltrargliela..

Ti prenderà solo un momento! Infine grazie per il tuo supporto e se ti va, scrivici!
Un commento, un'idea, una nuova proposta, un suggerimento... Saremo felici di ascoltarti!

   ristorante@bistek.it

 

Link per le Mail precedenti  

Antonio e Ornella

presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, contiene informazioni riservate intese per il solo uso del destinatario o della società a cui è indirizzata (Legge 675/96). D.L. 30/06/2003 n. 196: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. "Ho il vostro indirizzo in seguito a nostri precedenti contatti: non lo diffonderò ad altri, sarò discreto e vi invierò pochi messaggi all'anno. Per non più ricevere E.Mail dal Bistek rispondi a questa mia con pagina vuota mettendo in Oggetto   Rimuovi

Antonio e Ornella ristorante@bistek.it  www.bistek.it Trescore Cremasco (Cr) 0373 273046

 



Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
2341 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota