Cerca nel blog

giovedì 10 giugno 2010

ANTA Onlus-Comunicato Stampa:Progetto Pet Therapy Asilo Nido Montignoso (MS)

 

Comunicato stampa

Progetto Attività Assistite con Pets

Asilo Nido “Il Piacere” di Montignoso (MS)

 

Pet Therapy: AMICI A QUATTRO ZAMPE

 

Un animale per amico .... per crescere e imparare a stare bene con sé e con gli altri, a "due o a quattro zampe", fin da piccoli. E' questo il senso del progetto di pet therapy che si è svolto  presso l'asilo nido "Il Piacere" di Montignoso. Un ciclo di incontri con protagonista il rapporto animale-bambino, promosso, grazie all'interesse delle educatrici della struttura e alla collaborazione col settore pubblica istruzione del Comune di Montignoso, ad opera dall'Associazione Anta Onlus( Associazione Nazionale Tutela Animali)  Massa Carrara con la collaborazione  dell'Associazione Smile Pet Therapy di La Spezia.

La Pet Therapy è un insieme di terapie ed attività educative assistite con l'ausilio di animali che mettono in comunicazione l'individuo (bambino, adulto, anziano, non abile fisico o psichico, individuo con disagio sociale, bambino o adulto ospedalizzato, ecc) e l'animale attraverso l'operatore-conduttore che collabora con essi al fine di stabilire una relazione fra i due, costruendo percorsi educativi, riabilitativi, in cui l'animale ha la funzione di mediatore emozionale, canale di comunicazione verso l'altro, di "accendi sorrisi", di fornire motivi di relax, di gioia, distrazione dalle problematiche che affliggono l'individuo e di stabilire un rapporto affettivo stimolante per qualunque soggetto. In particolare nell'asilo di Montignoso l'intento del progetto è stato quello di agevolare l'inserimento o il rientro nella struttura dei bambini, dopo un lungo periodo di vacanza o di malattia (non a caso la fase pratica con l'arrivo degli animali in classe è stata attuata dopo le feste di Natale).

Pets cooterapeuti inseriti nel progetto:  due coniglietti nani, Luna e Rino, e due cani, il bassotto Teo Taddeus e la meticcia Sandy, tutti educati e preparati con metodo gentile a rinforzo positivo, ritenuti idonei da personale specializzato per questo tipo di attività: e quindi sottoposti a costante controllo medico veterinario per valutare il buono stato fisico, psichico e comportamentale, vaccinati ad obbligo di legge e muniti di certificato rilasciato da medico veterinario e veterinario comportamentista (oltre che coperti da polizza assicurativa).

In primis, dunque, lezioni di teoria iniziate ad ottobre per una durata di 2 mesi che hanno formato il personale preparandolo a gestire adeguatamente gli incontri tra bambini e animali, per poi passare alla parte pratica, iniziata a gennaio sempre dietro la regia della Dottoressa Elisabetta Di Casale, docente esperto in Pet Therapy, che col supporto dei conduttori, Cristina Bruschi, vice presidente nazionale dell'Anta e Andrea Zarotto, ha guidato l'ingresso in aula di cagnolini e conigli nani, compagni di esperienze dense di significato per i piccoli padroni di casa della struttura di via Sforza.  Andando avanti fino a maggio, con cadenza settimanale, l'asilo diventa quindi luogo di scambio, di condivisione, tra due mondi, inaspettatamente così vicini….

L'esperienza, che ha visto la condivisione del progetto con le famiglie, ha previsto fin dall'inizio un lavoro in team con le educatrici impegnate con lo staff a elaborare obiettivi, raccogliere documentazione fotografica e le impressioni dei bimbi tramite la trasposizione grafo pittorica dell' esperienza e l'elaborazione del vissuto attraverso la realizzazione di casette e "villaggi" degli animali ad opera dei bambini stessi che si sono messi all'opera con cartoni e vernici colorate. Tale esperienza è culminata il 5 giugno con una visita presso il centro zooantropologico dell'Associazione Smile: tutti i bambini che avranno partecipato al progetto insieme ai genitori e dalle educatrici, sono stati ospitati nella "Fattoria del Gatto con gli Stivali" di Ameglia dove hanno potuto relazionarsi con gli animali presenti nella struttura: cani, gatti, piccoli volatili, conigli ed anche animali da cortile, a coronamento di un'esperienza sicuramente indimenticabile.

 

 

Massa, 7 giugno 2010

 

 

logoemail

 

Cristina Bruschi

Vicepresidente Nazionale ANTA Onlus

tel. 329 2913524

vicepresidente@antaonlus.org

www.antaonlus.org

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota