Cerca nel blog

mercoledì 19 maggio 2010

Vesuvio. Eventuale eruzione finira' sull'Ospedale del Mare? Interrogazione

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1442
--------------------------

Vesuvio. Eventuale eruzione finira' sull'Ospedale del Mare? Interrogazione

Intervento della senatrice Donatella Poretti, Radicali - Pd

Col sen Marco Perduca ho rivolto alla presidenza del Consiglio un'interrogazione sull'Ospedale del Mare di Napoli, tra i più grandi di tutta l'Italia Meridionale, edificato a nemmeno 8 km dal centro eruttivo del vulcano Vesuvio, nel quartiere di Ponticelli. La costruzione e' dentro la cosiddetta zona gialla di pericolosità vulcanica, ma a soli 100 metri dal limite della zona rossa. In seguito a ripetuti avvisi di scienziati vulcanologi sui rischi cui andrebbe incontro l'area dove è costruito l'Ospedale in caso di eruzione del Vesuvio, il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, audito in commissione al Senato, si sentiva di rassicurare sulla solidità dei solai della struttura, che avrebbero retto al carico di ceneri che il vulcano potrebbe depositare nella zona. Ma i rischi sarebbero, secondo gli scienziati, ben maggiori: le strutture dovrebbero far fronte a colate laviche e di fango vulcanico, oltre che pioggia di ceneri e lapilli di dimensioni tali da mettere a
rischio per il loro peso qualsiasi struttura nella zona. E' inoltre ancor più recente la notizia, pubblicata sul quotidiano 'La Repubblica' di Napoli, secondo cui lo stesso Bertolaso avrebbe in previsione un allargamento della zona rossa fino a comprendervi l'area dove sorge l'Ospedale del Mare, per cui sarebbe rivisto il Piano di Evacuazione dell'area; inoltre sarebbe contenuta l'area dell'Epomeo nei mari antistanti l'isola di Ischia, dove sarebbe in atto un pericoloso processo di crescita di una importante camera magmatica.
Per queste ragioni abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio:
- come intenda agire il Governo rispetto a questa nuova situazione;
- quali siano le nuove evidenze scientifiche che permettono a Bertolaso di fare simili affermazioni su Ischia;
- se il Governo non reputi opportuno effettuare ulteriori accertamenti e adottare ogni iniziativa (convocando per esempio i maggiori vulcanologi internazionali) al fine di evitare una non-tanto ipotetica tragedia di immane gravità.

Qui il testo dell'interrogazione: http://blog.donatellaporetti.it/?p=1438

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota