Cerca nel blog

venerdì 14 maggio 2010

Sassu Inedito. Settant'anni di pittura su carta

SASSU INEDITO
settant'anni di pittura su carta

Per il maggio del 2010, L'Associazione culturale Amici dell'Arte di Aligi Sassu ha in programma un'esclusiva esposizione di settanta disegni inediti del Maestro Sassu.

Si tratta di opere provenienti dall'Archivio Aligi Sassu curato da Carlos Julio Sassu Suarez, mai pubblicate né esposte, e che hanno l'ulteriore valore di coprire l'intera carriera pittorica ed artistica del Maestro, creando un percorso tra le sue tematiche più significative riproposte attraverso un lato creativo meno conosciuto di Sassu, ovvero il disegno.

Dopo la grande antologica di scultura del 2001, l'esposizione collettiva di ceramica nel 2003, le numerose mostre di dipinti ad olio e quelle di grafica, è ora il momento di mostrare al pubblico queste opere su carta, realizzate con le tecniche più varie, tra cui matita, inchiostri, acquerelli, pastelli, acrilici.

Come la nostra Associazione si prefigge di divulgare ormai da dieci anni, Aligi Sassu è un artista che ha vissuto quasi interamente il XX secolo, e che ha lasciato un segno nella pittura, nella scultura e nella ceramica della sua epoca. In un periodo così ampio, la sua arte ha visto notevoli cambiamenti nello stile, nei temi, nell'uso di forme e di colori, a seconda dell'età, della sua maturazione artistica, dei tanti momenti storici e culturali che l'artista ha potuto osservare.

Le settanta opere che intendiamo presentare sono state selezionate proprio in modo da ripercorrere questi settant'nni di arte sassiana in ordine cronologico, a partire dalle opere della fine degli anni Venti in cui Sassu, terminata l'esperienza futurista, abbandona gradualmente la durezza delle linee precedenti per caratterizzare la sua arte di una quotidianità e di una spiritualità tipiche del primitivismo. 

Passiamo poi agli anni Trenta, forse il decennio più importante per l'arte di Sassu, e che vede un mutamento di linee e dell'uso del colore che era impossibile sottovalutare. Negli anni Trenta si passa inoltre dall'attenzione alle novità delle metropoli, ad un ritorno alla nudità e alla purezza negli Uomini rossi.

Ma gli anni Trenta sono anche il punto di partenza per un'altra fase fondamentale della vita dell'artista: i due viaggi a Parigi ed il suo essere così attivo e preoccupato per il momento storico politico che stava attraversando hanno portato alla nascita del suo periodo realista, testimoniato in questa mostra attraverso Ritratti, Caffè e Maison Tellier  degli anni Quaranta e dei decenni successivi.

Le opere dagli anni Cinquanta in poi testimonieranno la ripresa di grandi temi dei periodi precedenti, tra cui i famosi cavalli, il mito e l'arte sacra, non trascurando l'amore dell'artista per la Spagna e per l'America Latina.

La mostra sarà realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Monza e Brianza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi, il Comune di Besana in Brianza - Assessorato alla Cultura verrà curata dal Prof. Giovanni Faccenda e sarà accompagnata da un catalogo bilingue Editoriale Giorgio Mondadori.

L'inaugurazione della mostra avverrà il giorno Sabato 22 maggio 2010 alle ore 17.30 presso la Villa Filippini in Besana in Brianza e  rimarrà aperta fino al 4 luglio nei giorni sabato e festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; dal martedì al venerdì su appuntamento


SCHEDA TECNICA

SASSU INEDITO 
SETTANT'ANNI DI PITTURA SU CARTA

Enti Promotori:
Associazione Culturale Amici dell'Arte di Aligi Sassu
Archivio Aligi Sassu

Spazio Espositivo:
Villa Filippini, Via Viarana 14 , 20045 Besana in Brianza (MB)

Data:
Dal 22 maggio al 4 luglio 2010

Orari di apertura:

sabato e festivi: dalle 10.00 alle  12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Dal martedì al venerdì su appuntamento

Patrocinio:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provincia di Monza e Brianza
Consorzio Brianteo Villa Greppi
Comune di Besana in Brianza - Assessorato alla Cultura

Progetto mostra: 
Carlos Julio Sassu Suarez

Curatore:
Giovanni Faccenda  

Contributi:
 
Fabio Migliorati e Natalia Sassu Suarez


Catalogo Bilingue
:
Editoriale Giorgio Mondadori

Traduzioni:

Natalia Sassu Suarez


Ufficio Stampa:
Associazione Culturale onlus Amici dell'Arte di Aligi Sassu
Via Viarana 16, 20045 Besana in Brianza (MB)
Tel. 0362 996368
email:
info@amicialigisassu.it

Eventuali recapiti dell'evento:
Associazione Culturale onlus Amici dell'Arte di Aligi Sassu
Via Viarana 16, 20045 Besana in Brianza (MB)
Tel. 0362 996368 - Cell:3394943137
email:
info@amicialigisassu.it
http://www.amicialigisassu.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota