Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

Pellicole Antisolari

L’applicazione delle pellicole a controllo solare MADICO riequilibrano il clima degli ambienti rendendoli freschi e confortevoli, migliorando il rendimento del personale dipendente, consentendo un notevole risparmio energetico, che riduce drasticamente i costi di condizionamento, migliorando così la resa e la durata dell’impianto di climatizzazione, il risparmio energetico sarà tale da ammortizzare l’investimento in max 3 anni a fronte di una garanzia delle pellicole fino a dieci anni, con una durata delle stesse decisamente superiore. In più ottempera ai requisiti del “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008, in materia di microclima e sicurezza.

IL VETRO E LA RADIAZIONE SOLARE

Un vetro convenzionale chiaro (denominato float) riflette circa l’6% della radiazione solare incidente, ne assorbe circa il 5% e ne trasmette il rimanente 89% nell’ ambiente interno.
In caso di vetrocamera di tutta l’energia incidente ne passa circa l’81-90% attraverso i due vetri. 

L’energia solare che entra in un ambiente attraverso il vetro colpisce i corpi presenti negli ambienti e le superfici stesse che delimitano l’ambiente e ne innalzano la temperatura.

Tutti questi corpi, innalzando la loro temperatura, riemettono energia (cioè calore) sotto forma di radiazioni infrarosse.  Il vetro risulta praticamente opaco (cioè non fa passare) per queste radiazioni le quali “rimbalzano” (vengono riflesse) dal vetro e cioè rimangono “racchiuse” nell’ambiente. L’ambiente, in altre parole, diventa una vera e propria “trappola di energia” (è questo il fenomeno detto EFFETTO SERRA) e, in funzione della estensione della superficie vetrata, della stagione e dell’esposizione, può raggiungere valori piuttosto elevati.

E’ chiaro che l’energia intrappolata non si accumula all’infinito nell’ambiente (in altre parole la temperatura non sale all’infinito). L’energia uscirà dall’ambiente attraverso gli altri modi di trasferimento del calore: conduzione e convezione.

POICHE’ IL DOPPIO VETRO VIENE UTILIZZATO PROPRIO PER DIMEZZARE LE “USCITE” DI ENERGIA PER CONDUZIONE ne deriva che un ambiente protetto da doppi vetri a parità di sollecitazioni esterne COSTITUISCE UNA “TRAPPOLA” MAGGIORE PER L’ENERGIA.

Cioè, a parità di ambiente e a parità di condizioni esterne, l’EFFETTO SERRA sarà molto maggiore nell’ambiente con doppi vetri che in quello con vetri singoli. 

In questo contesto è importante notare  che i costi per raffrescare un edificio sono molto maggiori che per i costi del riscaldamento.

  • Inverno: costo del riscaldamento a metano = 1
  • Estate: costo del raffrescamento tramite energia elettrica = 3 

L’obbiettivo principale delle pellicole per vetri a controllo solare Madico e di riflettere all’esterno una elevata quantità di radiazione solare, prima che essa entri all’interno.

Le pellicole “Madico” per uso esterno, Vi permetteranno di ottenere le seguenti migliorie tecniche ed estetiche per il vostro edificio e più precisamente:

  • Totale energia solare respinta fino al’94%, contribuendo ad una sensibile riduzione della temperatura interna.
  • Notevole riduzione dell’abbaglio solare, offrendo una luce diffusa.
  • Grazie all’assorbimento dei raggi U.V. al 99%, si elimina il problema dello scolorimento e deterioramento di documenti e merci dovuto ad essi.
  • Migliore estetica dell’edificio e più eleganza.
  • Manutenzione: la pellicola installata dopo 20 giorni diventa un corpo unico con il vetro, non richiedendo nessuna manutenzione.

 Tutto questo comporta: 

  • nessuna modifica degli infissi;
  • nessun disagio all’attività produttiva;
  • costi decisamente contenuti.  

CALCOLO DEL RISPARMIO ENERGETICO SUL CONDIZIONAMENTO

 Per locali forniti d’impianto di climatizzazione, i nostri tecnici sono in grado di farvi rilevare i conseguenti risparmi energetici e relativo ammortamento dopo l’applicazione delle pellicole.
Il vasto assortimento di pellicole a controllo solare ci permette di offrirvi una soluzione personalizzata. Potete scegliere tra pellicole chiare, riflettenti e semi-riflettenti, in diversi colori e  sfumature.

 RITORNO DELL’INVESTIMENTO:

 Oltre al risparmio del consumo energetico, si aggiunge un ulteriore risparmio derivante dal fatto che riflettendo fino al 94% dell’energia solare le macchine dell’impianto di climatizzazione lavorano ad un minor regime, anziché essere sfruttate al massimo, ottenendo:

  • sensibile diminuzione di potenza elettrica;
  • minori costi di manutenzione;
  • maggiore durata dell’impianto nel tempo;
  • maggiore comfort e riduzione dell’abbaglio, offrendo così ambienti più freschi e confortevoli, migliorando le condizioni di lavoro.

L’ammortamento delle pellicole “Madico” per uso esterno risulta di conseguenza più breve dei 3 (tre) anni previsti, pertanto l’intervento di protezione con le ns. pellicole risulta decisamente conveniente e valido.

Per saperne di più sulle pellicole per vetri a controllo solare e di sicurezza visita il sito della Tecnosolar Srl www.tecnosolar.it  Distributore ufficiale delle pellicole Madico.


TECNOSOLAR S.R.L

Via Longane n° 230 -  47020 -  Longiano (FC) - Italy     
Tel.+39 0547/59060 - Fax. +39 0547/59040
e-mail:
info@tecnosolar.it web: www.tecnosolar.it
www.madico.it
 
www.madicotecnosolargroup.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5147 (20100526) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota