Cerca nel blog

sabato 8 maggio 2010

invio 2 comunicati 8 maggio 2010 (FONDAZIONE DOPO DI NOI - INCONTRO VEZZANI)

COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Bagno a Ripoli approva lo schema di atto costitutivo e lo statuto della Fondazione Dopo di Noi per le persone diversamente abili

        Il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di atto costitutivo e lo statuto della Fondazione Dopo di Noi per le persone diversamente abili.         La delibera è stata approvata con 12 voti favorevoli (Pd e Idv), 5 voti contrari (Pdl) e 1 astenuto (Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli). Nell'àmbito della Zona Fiorentina Sud-Est, è stato da tempo promosso un percorso di istituzione della Fondazione in collaborazione con la Fondazione Devoto, i gruppi auto aiuto dei familiari di persone disabili ed un tavolo tecnico politico costituito all'interno della Società della Salute (Sds). La Regione Toscana ha dato la sua disponibilità ad accompagnare il percorso di costituzione di una fondazione sia sul piano normativo sia sul piano sostanziale. La costituzione della Fondazione è subordinata alla garanzia della partecipazione di almeno n. 50 famiglie e di n. 5 associazioni. A novembre 2009 la Sds approvò la bozza di Statuto della Fondazione ed i criteri di ripartizione delle quote di spettanza degli Enti promotori nei primi 3 anni per creare un fondo di dotazione e far decollare l'esperienza. Per Bagno a Ripoli il contributo è di 13.000 euro per il 2010 (0,50 euro ad abitante), 13.000 euro per il 2011 e 7.800 per il 2012  (0,30 euro ad abitante), e così è per tutti i 13 Comuni della Sds.
        "L'istituzione della Fondazione di partecipazione – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini - è un modo per rispondere ai genitori che pensano a come vivranno i loro figli diversamente abili una volta che loro genitori non ci saranno più. La Società della Salute Firenze SudEst raccoglie l'invito della Regione Toscana e vara questa fondazione, frutto di numerosi incontri con le famiglie: sarà il perno per creare le condizioni di vita autonoma indipendente dei diversamente abili insieme alle famiglie singole e alle associazioni di famiglie. C'è un impegno della Società della Salute e dei Comuni per far partire l'attività: circa 80.000 euro dei 13 Comuni nel primo anno e altrettanti nel secondo, e circa 50.000 per il terzo anno. Per il primo anno c'è pure un fondo regionale, poi vanno coinvolte banche, sponsor e famiglie. Si realizza così un importante principio di sussidiarietà orizzontale, in quanto viene stimolata l'aggregazione sociale allo scopo di garantire una conduzione partecipata degli interessi dei disabili da tutelare senza dispersione di risorse. Subito dopo l'approvazione da parte del consiglio comunale abbiamo già incontrato le famiglie di Bagno a Ripoli interessate al progetto, le quali ci hanno manifestato la loro soddisfazione per la nascita della Fondazione e ci hanno di chiesto di fare presto nel renderla operativa. Il Comune – ha concluso il Sindaco Bartolini – ha messo in evidenza l'esigenza di avere famiglie che partecipano attivamente al processo costituente e a trovare forme idonee di rappresentanza Comune per Comune, vista la vastità (13 Comuni) e la complessità della zona da coprire (Chianti, Valdarno, Valdisieve)".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

*****************

COMUNICATO STAMPA

Mario F. Vezzani – Un'esperienza di vita
fra scuola, teatro e impegno politico

        La Provincia di Firenze, il Comune di Bagno a Ripoli e il Liceo Gobetti organizzano un incontro sul tema Mario F. Vezzani – Un'esperienza di vita fra scuola, teatro e impegno politico, che si svolgerà mercoledì 12 maggio 2010, alle ore 17.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour a Firenze.
        Nell'occasione sarà presentato il volume postumo di Mario F. Vezzani "Scuola e teatro nella Provincia di Firenze". Interverranno: Giovanni Di Fede, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze; Gianfranco Pedullà, regista teatrale; Antonio Pizzo, ex Preside del Liceo Scientifico Gobetti; Loredana Perissinotto, Presidente di Agita; Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli.
        Il Gruppo Teatrale del Liceo Gobetti leggerà alcuni brani dell'Autore.
        Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 8 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota