Cerca nel blog

lunedì 10 maggio 2010

Invio 2 comunicati 10 maggio 2010 (CONSIGLIO COMUNALE - VIAE MUSICAE)

COMUNICATO STAMPA
Consiglio Comunale – Martedì 11 maggio 2010, ore 19.30

        Si comunica che per il giorno 11 maggio 2010, ore 19.30, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:
1.        Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare 12.4.2010
2.        Comunicazioni del Presidente (Deliberazione della Giunta Municipale n. 37 del 15.4.2010 avente ad oggetto "Prelevamento dal Fondo di Riserva").
3.        Comunicazioni del Sindaco.
4.        Interrogazione presentata dal Consigliere Manzoli del Gruppo Pdl in merito alla revisione o annullamento della precedente deliberazione riguardante la bonifica della ex fornace Brunelleschi in loc. Capannuccia.
5.        Interrogazione presentata dal Consigliere Bensi del Gruppo Cittadinanza Attiva-Bagno a Ripoli in merito ad attività e spazi culturali rivolti ai giovani.
6.        Associazione Itkl - International Traditional Knowledge Institute – Adesione ed approvazione dello Statuto.
7.        Water Right Foundation – Adesione ed autorizzazione alla gestione di quota parte degli utili destinati a progetti di cooperazione internazionale.
8.        Regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi di assistenza e di promozione sociale – Approvazione.
9.        Approvazione Piano Intercomunale di Protezione Civile.
10.        Schema di Convenzione fra la Provincia di Firenze ed il Comune di Bagno a Ripoli per la delega alla Provincia di Firenze delle competenze amministrative per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) di cui all'art. 22 comma 1 e 2 della Legge Regionale 42/1998 e successive modifiche e integrazioni.
11.        Intervento residenziale Via Spinello Aretino – Variante al Regolamento Urbanistico – Presa d'atto mancata presentazione osservazioni – Approvazione definitiva.

        "L'argomento che desidero evidenziare – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – è l'adesione del Comune di Bagno a Ripoli all'Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (- International Traditional Knowledge Institute). Sarà un passaggio importantissimo, anche perché la formalizzazione dell'Istituto è più che imminente. Sarà l'avvio ufficiale del lavoro sulle Gualchiere di Remole, vale a dire di una scelta politica fondamentale per il nostro Comune, manifestatasi in una recente accelerazione, ma frutto di un lavoro di paziente tessitura di una rete di relazioni nazionali ed internazionali, che ora sta maturando. Ed è la conseguenza anche dell'ordine del giorno presentato ed approvato da tutti i gruppi consiliari solo pochi giorni fa: l'augurio è che anche il consenso a tale adesione sia il più largo possibile, poiché vorrebbe significare che l'intera Comunità di Bagno a Ripoli è consapevole dello storico passaggio, che riassegna alle Gualchiere il valore che loro compete e le inserisce in un sistema regionale di valenza internazionale, tale da caratterizzare Bagno a Ripoli nell'area fiorentina per avere al suo interno beni di alto pregio storico, culturale e civile, come per esempio lo Spedale del Bigallo o l'Oratorio di Santa Caterina. Un passaggio che presuppone ancora tempi non brevi: se l'Istituto è certo che sarà fondato nel giro di pochi giorni, è altrettanto sicuro che si tratterà solo di una tappa, ancorché importante, di un lungo ed affascinante cammino".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

*****************
COMUNICATO STAMPA

Viae Musicae - Suoni e parole da sipari inattesi

Il Comune di Bagno a Ripoli e l'Auser Volontariato Territoriale Firenze presentano la settima edizione di Viae Musicae-Suoni e parole da sipari inattesi, che si svolgerà in varie località del territorio di Bagno a Ripoli dal 16 maggio al 12 dicembre 2010, secondo il seguente programma:

        Domenica 16 maggio, ore 16.30. Ritrovo presso la Villa Medicea di Lappeggi. Visita al Parco di Villa Medicea di Lappeggi. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Le fole di Sherazade', Spettacolo di teatro itinerante da "Le mille e una notte". Buffet di maggio offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli
        Domenica 23 maggio, ore 17. Ritrovo presso la chiesa di Santo Stefano a Paterno. Visita alla Chiesa di Santo Stefano a Paterno. Trio Yamada: Ginko Yamada (soprano), Naomi Yanagawa (viola), Eugenio Milazzo (pianoforte). 'Viaggi immaginari. Da Occidente a Oriente' - Percorso musicale tra la produzione lirica di G.Puccini, P. Mascagni, V. Bellini, G.F. Haendel, C. Gounod, K. Yamada e K. Hirai. Profumi d'oriente offerti dall'associazione Auser Firenze.
        Domenica 6 giugno, ore 17.30. Ritrovo presso la Fattoria di Poggio Casciano. Visita alla fattoria e al Parco Monumentale della Fattoria di Poggio Casciano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari): 'Jean d'Arc. Gesta e visioni della pulzella d'Orleans'. Spettacolo di teatro itinerante liberamente tratto dalla vita di Giovanna d'Arco. Degustazione di prodotti tipici offerta dalla Fattoria di Poggio Casciano.
        Domenica 3 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso il Castello di Montauto a Villamagna. Visita alla cappella gentilizia e agli affreschi inediti di Francesco Granacci. Castello di Montauto a Villamagna. Duo Arieli – Vidile: Amit Arieli (clarinetto), Braulio Vidile (fisarmonica). 'La Grande Russia' - Itinerario musicale tra la produzione russa colta e popolare con musiche di M. Mussorgsky, P. I. Tchaikovsky, I. Stravinsky, A. Rubinstein. Degustazioni del grande Nord a cura dell'Associazione Auser Firenze
        Domenica 17 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso Villa Medicea di Lilliano. Visita alla villa e all'antica orciaia. Cortile monumentale e Granaio della Villa di Lilliano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Oscar Wilde. La notte del poeta'. Spettacolo di teatro itinerante dalla vita del grande letterato dandy. Buffet della vendemmia a cura dell'Azienda Agricola Malenchini.
        Domenica 12 dicembre, ore 16.30. Ritrovo presso l'antico Spedale del Bigallo. Visita allo Spedale, all'Antiquarium e alla Cappella di Santa Maria a Fonteviva. Salone Monumentale del Bigallo.  Trio La Tarara: Valentina Leoni (soprano), Marco Di Manno (flauto dolce), Geny Eva (chitarra). 'Noël concertum' - Concerto natalizio con musiche dell'Avvento dalla tradizione nordeuropea. Cappella di Santa Maria a Fonteviva: 'La leggenda del re Venceslao', Graphic motion tratta dall'omonima fiaba boema. Merenda d'inverno offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli

"Dopo il grande successo delle precedenti sei stagioni, l'Auser Volontariato Territoriale Firenze, il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'accademia CAM – Centro Attività Musicale di Firenze, la Compagnia Carbone Prezioso e la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli promuovono la VII edizione della rassegna Viae Musicae con un cartellone ricco di eventi musicali e teatrali, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di godere di nuovi e numerosi spettacoli. Come per le precedenti edizioni la manifestazione prevede brevi escursioni a piedi, visite ai suggestivi monumenti che ospiteranno gli eventi, e ai luoghi d'interesse artistico circostanti, straordinariamente aperti al pubblico. Oltre alla ricchezza di una programmazione curata e attenta a un'offerta musicale e teatrale sempre diversa e di alto livello, la rassegna Viae Musicae ripropone momenti di piacevole incontro e di occasione per camminare nel verde, visitare nuovi luoghi poco conosciuti ma non per questo privi di grande fascino, combinati con l'immancabile piacere di una degustazione genuina e ricercata che rispecchi le radici della nostra tradizione enogastronomia, illustrate con competenza dagli stessi produttori. Protagonisti indiscussi della VII edizione continueranno ad essere i monumenti, testimonianze tangibili di un passato storico-artistico di grande spessore, al fine di garantire la valorizzazione del nostro patrimonio e per la promozione di eventi che sensibilizzino i cittadini e gli ospiti stranieri verso una forma di intrattenimento intelligente ed un investimento costruttivo del proprio tempo libero, orientato alla scoperta dei tesori di casa nostra. Tra le novità di quest'anno vi è la visita al Castello di Montauto in Villamagna e alla suggestiva cappella privata che conserva affreschi inediti attribuiti a Francesco Granacci, nonché tre prime teatrali rispettivamente dedicate alla favole di "Le mille e una notte", alla passione di Giovanna D'Arco e alle vicende del grande scrittore, poeta e drammaturgo inglese Oscar Wilde. (il Direttore Artistico Gabriele Danesi)".
Quota di partecipazione per ogni spettacolo: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3204317644 - 0556390356/7. Informazioni qui.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
"Il palcoscenico è il territorio. Anche questo ci ha aiutati a capire negli anni 'Viae Musicae'. Un territorio che si fa teatro, ma anche contenuto e attore stesso, che valorizza, con le sue doti naturali, quasi 'spettacolari', le performances che i vari artisti partecipanti presentano al sempre folto pubblico, e che ricorda il suo legame con la madre terra, accompagnando – vero chilometro zero! - le esibizioni con il gusto dei prodotti tipici. L'uomo è fatto di emozioni, di corpo e anima inscindibili, di sapori e buone vibrazioni, di energia creativa e intellettuale che nasce, come i vapori di certi paesaggi toscani, dalla nostra terra. Anche questo riscopriamo ogni anno in 'Viae Musicae', grazie anche alla fattiva e indispensabile capacità propositiva del suo ideatore e coordinatore".

Dichiarazione del Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli:
"In più sedi abbiamo ricordato come questa Amministrazione desideri che i propri gioielli siano conosciuti, ammirati e valorizzati in quell'autentico museo diffuso che è il nostro territorio. Ecco, 'Viae Musicae', manifestazione alla quale da anni diamo il nostro patrocinio, è un significativo ed ulteriore esempio di quanto sia valida la nostra impostazione e di quanto effettivamente Bagno a Ripoli possegga paesaggi, ville, chiese, immobili di prestigio che l'iniziativa del privato o, in questo caso, del volontariato, unita in sinergia all'organizzazione comunale, può seriamente contribuire a promuovere con successo".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 10 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)




Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota