Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Fabbrica delle favole: la Scuola di illustrazione si arricchisce di un Corso speciale ARS IN FABULA

Si amplia la proposta didattica ARS IN FABULA della Scuola d'illustrazione di Macerata fondata dall'ass. Fabbrica delle favole che vanta prestigiose collaborazioni con: Accademia di Belle Arti di Macerata, maestri dell'illustrazione internazionale (Carll Cneut, Maurizio Quarello, Pablo Auladell, Mauro Evangelista, Alessandro Sanna, Gek Tessaro, Javier Zabala, Luigi Raffaelli, Joanna Consejo, Eva Montanari, Fabian Negrin, Pia Valentinis) importanti case editrici italiane: dai colossi Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Mondadori Education alle sperimentazioni editoriali proposte da Orecchio Acerbo, Edizioni Corraini, Topipittori, Zoolibri, Artebambini, Gallucci.

L'ampio e articolato progetto formativo ARS IN FABULA diventa di anno in anno più internazionale, si intensificano le collaborazioni con interessanti realtà editoriali: da case editrici storiche come la francese Grasset alle avanguardistiche edizioni di Kalandraka Italia, Libros del Zorro Rojo, Editions Sarbacane.

Ai percorsi già proposti, che spaziano dai corsi di illustrazione estivi ARS IN FABULA all'alta formazione dell'unico Master in illustrazione per l'editoria riconosciuto dal MIUR, si aggiunge un CORSO SPECIALE ARS IN FABULA, di una settimana ( 26-31 luglio aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata), nell'edizione 2010, dai grandi maestri dell'illustrazione e dell'incisione Dusan Kallay e Kamila Stanclova che saranno affiancati da una terza, illustre docente: l'editor Ginevra Viscardi di Edizioni Arka.

"Si tratta di un corso di nuova concezione – sottolinea Eleonora Sarti presidente dell'ass. Fabbrica delle favole destinato a chi ha già un bel bagaglio formativo nell'illustrazione e desidera quindi lavorare ad un proprio progetto da presentare ad un editore".

In questo nuovo tipo di corso ARS IN FABULA docenti sono un editore e un illustratore, in questo corso inaugurale, accanto alle lezioni tenute da uno dei più noti editor italiani qual è Ginevra Viscardi, l'arte dell'illustrare è trattata dai premiati artisti slovacchi Kallay e Stanclova, ormai 'di casa' a Macerata perché già docenti ARS IN FABULA, e per l'ampia, suggestiva retrospettiva a loro dedicata nel 2005, curata da Fabbrica delle favole. La rassegna, che attirò migliaia di visitatori nella Galleria degli Antichi, celebrò la mirabile arte della coppia slovacca, viaggio indimenticabile nel profondo, magico sodalizio artistico ed affettivo di Dusan Kallay e di Kamila Stanclova.

Un CORSO SPECIALE davvero quindi quello proposto nella nuova programmazione ARS IN FABULA per lavorare sullo story board, sul colore, sulla composizione, sulla focalizzazione dei personaggi, sull'interpretazione del testo, sotto l'egida di artisti importanti e con i preziosi consigli dell'editore per lavorare sul proprio progetto avendo come obiettivo un prodotto editoriale di qualità.



fabbricadelleFavole
Largo Affede 5
62100 Macerata
tel e fax +39 0733 231740

info@fabbricadellefavole.com
www.fabbricadellefavole.com

Facebook: fabbricadelleFavole

Youtube: http://www.youtube.com/fabbricadellefavole



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota