Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2010

Consob: l'autorita' di vigilanza... vigila! Sta cambiando qualcosa?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/editoriale/consob+autorita+vigilanza+vigila+sta+cambiando_17476.php
-------------------------

Consob: l'autorita' di vigilanza... vigila! Sta cambiando qualcosa?

Firenze, 5 Maggio 2010. Dall'ultimo notiziario settimanale della Consob, l'Autorità di Vigilanza che ha come obiettivo istituzionale "la tutela degli investitori e l'efficienza, la trasparenza e lo sviluppo del mercato mobiliare" apprendiamo, con soddisfazione, che finalmente la Consob sta prendendo qualche decisa iniziativa preventiva.
Vediamo cosa è successo. La Consob ha ordinato a cinque grandi banche (Intesa San Paolo, Unicredit Banca, Mps, Banca Popolare di Verona, Bnl) di convocare gli organi amministrativi definendo i temi all'ordine del giorno che riguarderanno "i criteri di definizione delle politiche commerciali alla luce del dovere di assicurare la cura dell'interesse della clientela e di contenere e gestire i conflitti d'interesse; le modalità di prestazione dei servizi e di valutazione".
Questa iniziativa è stata assunta a seguito di una serie di accertamenti ispettivi durante i quali l'Autorità ha riscontrato la presenza di "campagne commerciali aventi ad oggetto specifiche categorie di prodotti finanziari con l'obiettivo di sostenerne la vendita e di favorire il raggiungimento degli specifici obiettivi di budget. La verifica dell'adeguatezza degli investimenti è risultata talvolta disattivata attraverso il ricorso ad una presunta 'iniziativa del cliente', difficile da dimostrare specie in presenza di una campagna di offerta 'direzionale' dell'intermediario. In alcuni casi le procedure preposte alla valorizzazione delle informazioni sul cliente e sui prodotti trattati ed alla conseguente valutazione di adeguatezza sono risultate carenti, specie sotto il profilo dell'autonoma valorizzazione del profilo di liquidità o illiquidità del titolo rispetto al cosiddetto holding period a tutela dell'investitore".
In altre parole, la Consob ha accertato quello che anche i muri sapevano: se vai in banca a chiedere un consiglio su come investire i tuoi soldi, ti rifilano i prodotti finanziari che devono vendere in base ai budget imposti dall'azienda.
Questa pratica dei budget, conosciuta da anni ed anni, è certamente in contrasto con lo spirito (e la lettera) della normativa in materia d'investimenti finanziari che impone di operare "nell'interesse del cliente" e di verificare l'adeguatezza della proposta fatta dalla banca rispetto alle caratteristiche del cliente. E' ovvio che se l'intermediario vuole "spingere" per vendere un certo prodotto, questo non può essere adeguato a tutti i clienti e solitamente non è nell'interesse del cliente.
Se la Consob non ci avesse abituati a ben altri comportamenti, nei passati anni, questa iniziativa non avrebbe niente di speciale. Siamo invece favorevolmente colpiti, in particolare per l'iniziativa preventiva. Il compito principale di un'autorità di vigilanza, infatti, dovrebbe essere proprio quello di porre in essere comportamenti preventivi che orientino il modus operandi dei soggetti vigilati al fine di renderlo aderente con lo spirito delle norme in essere. Quando questa attività di vigilanza fallisce o non è sufficiente, allora dovrebbero intervenire le sanzioni.
In questo caso, la Consob ha operato in modo encomiabile e ci piace sottolinearlo.
Speriamo che possa essere l'inizio di un nuovo corso dall'Autorità di Vigilanza.

Alessandro Pedone, responsabile Aduc per la tutela del risparmio

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota