Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

Carceri. SAPPE: "Nobili parole del Capo dello Stato per Festa Polizia Penitenziaria. Sventati nel 2009 ben 944 tentativi di suicidio di detenuti, oltre 5.940 gli atti di autolesionismo. 3.283 i ferimenti e le aggressioni


"Siamo grati, ancora una volta, al Capo dello Stato Giorgio Napolitano per le nobili parole di stima e di gratitudine rivolte alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria, contenute nel messaggio inviato in occasione della Festa del Corpo che si tiene oggi a Roma. Il Presidente della Repubblica ha ricordato autorevolmente come le carenze di organico nella Polizia Penitenziaria ed il continuo aumento della popolazione detenuta rendono più complesso l'esercizio dei compiti istituzionali pur restando ineludibile l'attuazione di interventi normativi e organizzativi per il superamento delle molte criticità ormai manifeste, interventi chiesti dal primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, il SAPPE, ormai da molti anni nella diffusa e generalizzata indifferenza della classe politica italiana. E' proprio per denunciare, pubblicamente e con fermezza, l'indifferenza di buona parte della classe politica ai problemi della Polizia Penitenziaria e del sistema carcere che il SAPPE non partecipa oggi alla Festa nazionale della Polizia Penitenziaria. Ci auguriamo che anche questo ennesimo intervento del Capo dello Stato sull'emergenza carceri non cada nel vuoto."

E' quanto dichiara Donato CAPECE, Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, a commento del messaggio che il Presidente della Repubblica ha inviato al Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Franco Ionta, in occasione del 193esimo anniversario della fondazione del Corpo.

"Il SAPPE è idealmente con i colleghi schierati nei Reparti di rappresentanza all'Arco di Costantino a Roma, dove si svolge la Festa nazionale; ma ancor più con quelli – molto più numerosi – che nello stesso momento sono all'interno delle sezioni detentive sovraffollate da quasi 68mila detenuti e di sentinella sulle mura di cinta delle carceri,  che stanno girando l'Italia con gli automezzi del Servizio Traduzioni per accompagnare detenuti in altri carceri o presso le Aule di giustizia di tutto il Paese, che piantonano i ristretti ricoverati nelle corsie degli Ospedali civili, che sono impiegati in tutti gli altri posti di servizio del Corpo negli oltre 200 Istituti e servizi penitenziari. E' con i poliziotti col basco azzurro che lavorano ogni giorno, nel silenzio e tra mille difficoltà, con professionalità, umanità, competenza e passione nel dramma delle sezioni detentive italiane. Quei poliziotti – e questi sono numeri che quasi nessuno dice - che nel solo 2009 sono intervenuti tempestivamente in carcere salvando la vita a ben 944 detenuti che hanno tentato di suicidarsi, che hanno impedito che i 5.941 atti di autolesionismo posti in essere da altrettanti ristretti potessero degenerare ed ulteriori avere gravi conseguenze, che hanno bloccato efficacemente, rimanendo spesso feriti, i 3.283 detenuti che hanno posto in essere atti di aggressione verso poliziotti e altri operatori penitenziari o detenuti o intervenendo in prima persona, con sprezzo del pericoloso e spesso a rischio della propria incolumità, nei 1.753 episodi di danneggiamento di beni dell'Amministrazione (rottura o incendio delle celle) realizzati da detenuti violenti. Tutto questo avviene nella colpevole indifferenza di buona parte della classe politica ai problemi della Polizia Penitenziaria e del sistema carcere. Questi eroici nostri colleghi meritano invece il massimo rispetto della classe politica italiana: e la non partecipazione del SAPPE alla Festa nazionale della Polizia Penitenziaria nasce proprio per richiamare i politici alle loro responsabilità".

 

Roma, 18 maggio 2010

  


  

Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Segreteria Generale: Via Trionfale, 79/A – 00136 Roma

Tel. 06.3975901 (6 linee r.a) - Fax 06.39733669 – Email: stampa@sappe.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota