Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

Caffè Giannoni ti racconta il caffè

Sul negozio online caffegiannoni.it ci sono nuove pagine dedicate al caffè in natura. Ovvero che cosa è prima di essere macinato e rinchiuso in capsule e cialde. La descrizione della pianta, del suo sviluppo, della sua espansione e soprattutto delle varie qualità che danno luogo a sapori e profumi molto diversi.

Il mondo moderno ci ha allontanato dall'origine di ciò che mangiamo. Del caffè, non essendo una pianta locale, non sappiamo quasi niente: è alta o bassa, come sono le foglie, di che colore ha i frutti? Lo conosciamo macinato, scuro e profumato, confezionato in pratiche capsule in pvc o fini cialde in carta racchiuse in bustine di alluminio che ne conservano tutto il profumo e l'aroma. Ma in natura com'è?
Su caffegiannoni.it vi raccontiamo delle circa novanta specie che appartengono al genere Coffea e alla famiglia delle Rubiaceae. Vi spieghiamo come i suoi fiori nascano a seguito delle abbondanti piogge tropicali e dove, per la prima volta, le varie piante sono state scoperte dall'uomo.
Vi raccontiamo anche le differenze tra le varie tipologie della pianta: la qualità Arabica, dolce e profumata, ma con poca caffeina: dove è nata, dove si coltiva e come si presenta. Oppure della più forte qualità Robusta che si chiama così perché resiste al caldo e ai parassiti ed è più forte e aspra dell'Arabica. E non tralasciamo neppure le specie minori,  ancora difficili da trovare sulle nostre tavole.
Ogni pagina rimanda poi alle varie cialde e capsule dei caffè Lavazza, Bialetti, Giannoni che utilizzano le diverse qualità, così che possiate procurarvi subito la miscela più adatta a voi.

Per maggiori informazioni:
www.caffegiannoni.it
Caffè Giannoni, Via Primo Maggio 61, z.i. Terrafino, 50053 Empoli (FI)
info@caffegiannoni.it – Tel: 0571 943542

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota