Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

ALIGI SASSU. Sessant'anni di scultura

In questo anno 2010 ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di Pietro Malossi e del Maestro Aligi Sassu.
Per questa occasione, l'Archivio Aligi Sassu e la Fondazione Casa Museo Pietro Malossi, sede della mostra, presentano la mostra antologica Aligi Sassu. sessant'anni di scultura.

Lo scopo di questa mostra, progettata da Carlos Julio Sassu Suarez e a cura del Prof. Luigi Marsiglia, è quello di divulgare un lato artistico di Sassu che molti dimenticano, e che invece il Maestro ha seguito sempre con la stessa passione, dedizione e precisione dedicate ai dipinti.

Nelle opere in mostra, evidenti sono le lezioni boccioniane e futuriste, così come quelle classiche ed ottocentesche. Tutte le letture e il costante studio dell'arte a lui contemporanea o del passato si fondono nella mente e nella creatività di Sassu per venire a formare delle opere a volte dalle linee armoniose e che mirano al tutto tondo e alle proporzioni classiche per eccellenza; altre volte si tratta più di un modellare frenetico, volutamente impreciso e che si differenzia dalla realtà, in un alternarsi di concavi e convessi, di pieni e di vuoti.

All'interno del percorso cronologico, dal 1939 al 1999, si è anche cercato di presentare le maggiori tematiche dell'arte del Maestro, affiancando i noti cavalli con tematiche mitologiche e sacre, donne e ciclisti attraverso sculture e bassorilievi, pezzi unici e multipli, bronzi, vetroresine e gessi.

La mostra  sarà realizzata con il patrocinio della Regione Lombardia - Raccolta Museale, il Comune di Ome, la Comunità Montana di Valle Trompia e l'Associazione Culturale Amici dell’Arte di Aligi Sassu e sarà accompagnata da un catalogo bilingue Editoriale Giorgio Mondadori.

L’inaugurazione della mostra avverrà il giorno Sabato 15 maggio 2010 alle ore 10.30 presso il Museo Pietro Malossi, Ome (Bs) e rimarrà aperta fino al 15 settembre nei giorni sabato e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e tutti giorni su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota