Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2010

Zangani Investor: per investitori italiani investire in start-up ad alto rischio e strada tutta in salita


Roma, 7 aprile 2010 - Leonardo Zangani, Presidente della Zangani Investor Community, società con base nel New Jersey che gestisce il 'business development" di numerose ed importanti realtà a cavallo tra gli Stati Uniti e l'Europa, nel corso di un'intervista rilasciata in esclusiva al Blog Startupper.biz, rileva come "Per tradizione la maggioranza degli investitori  italiani ha sempre preferito un investimento 'sul mattone' ed è già stato molto difficile farli avvicinare agli investimenti azionari in società trattate in borsa per cui farli investire in 'idee' che non sono ancora materiali, è una strada ancora tutta in salita.".

Secondo Zangani, le differenze principali tra gli investitori italiani ed americani sono da ricondursi quindi alla mentalità oltre che alla reale disponibilità di fondi - "Ci sono ovviamente delle eccezioni da parte di gruppi sofisticati, ma se lei domani lancia in Italia una raccolta per costituire un fondo con lo scopo di investire in start-up ad alto rischio non credo raccoglierà I fondi necessari mentre da noi, negli Stati Uniti, questa è un'operazione comune."

La burocrazia italiana che rallenta moltissimo il business nel nostro Paese spaventa gli investitori e startupper d'oltreoceano tanto che "In passato abbiamo cercato di incoraggiare start-up o 'fase uno' americane a venire a sviluppare i loro progetti in co-venture in Italia, ma fatidicamente quando mi hanno fatto la classica domanda 'che incentivi ho?' non sono mai stato in grado di dare loro una risposta perche è molto difficile orientarsi tra Unione Europea, Governo Nazionale e Governo Regionale, tutta questa burocrazia allontana qualsiasi persona che consideri l'Italia".

Zangani ha colto infine l'occasione per dare qualche piccolo consiglio agli start upper italiani "Innanzi tutto siate molto selettivi sulle potenziali opportunità che si presentano; guardate sempre alle nuove tecnologie, strutturate l'investimento in 'milestone' da essere raggiunte per gradi e infine dotatevi sempre di due rappresentanti nel consiglio di Amministrazione, uno che copra la parte finanziaria (CFO) ed uno quella tecnica (CTO)."

Leonardo Zangani Investor Community:

Leonardo Zangani founded L.G. Zangani in 1986 and has consistently been able to target opportunities for his clients and partners. As the market has changed, so has the business. Leonardo prides himself on being agile and flexible enough to move to where the trends are going. With over 20 years of experience in the business, Leonardo has built up a large network and understands the market from all perspectives. Late in 2005 Leonardo decided to rebrand L.G. Zangani as Zangani Investor Community, in preparation of the future community and web based investor relations business. www.zangani.com

STARTUPPER.BIZ – Il Blog per i Professionisti dello Startup d'Impresa

Il Blog www.startupper.biz è uno spazio indipendente e non profit, che intende sostenere la figura dello startupper e, nell'ottica di un puro spirito 'social' della rete, è aperto all'interazione tra quanti siano interessati a questa attività emergente.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota