Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Paesaggi, sapori e saperi di Romagna

 
 
Paesaggi, sapori e saperi di Romagna

 


Alcune stimolanti idee per il  week end del 1° maggio


Sulla Strada dei Vini e dei Sapori , tra i colli di Forlì e Cesena…


Al centro della Romagna, a metà strada tra le foreste del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi-Monte Falterona-Campigna ed il Mare Adriatico di Cervia , Cesenatico e Bellaria, il circuito della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena …è sempre aperto. Organizzati il weekend online !


Ai viaggiatori ed ai turisti che non hanno bisogno di prenotare con troppo anticipo e vogliono inventarsi una weekend o una vacanza entusiasmanti, consigliamo di digitare online i  13 "Itinerari di fascino nel cuore della Romagna", sul sito della Strada dei Vini e dei Sapori : tredici itinerari di scoperta e di presenza sui territori della Romagna centrale,  legati a contesti, luoghi, miti e personaggi della storia romagnola.  La vacanza si può concretamente auto-organizzare, perché troverete -per ogni itinerario- precisi suggerimenti di dove dormire, mangiare ed usufruire delle degustazioni e dei servizi turistici, e la possibilità –digitando il nome dell'azienda indicata- di sapere contestualmente il prezzo e le condizioni di ogni servizio (degustazioni, pasti, pernottamenti, visite guidate, ecc.)


La Strada di Forlì-Cesena, attraverso i 13 itinerari,  propone al viaggiatore motivato e curioso variegate motivazioni di viaggio nel cuore della Romagna:  natura e cultura nel cuore della Romagna;  come ad esempio  la Galleria d'arte moderna della Fondazione Balestra di Longiano;  i prodotti tipici distintivi di questa mitica terra;  le peculiarità della cosiddetta Romagna-Toscana;  il piacere della bicicletta sui colli di Forlì e Cesena;  Predappio e Forlì riviste attraverso la architettura razionalista; il "risveglio dei sensi " tra la Mostra "Fiori natura e simbolo" del S.Domenico di Forlì ed i  giardini all'italiana di Palazzo Fantini in Tredozio;  i racconti di luoghi,opere e gesta di alcuni personaggi che hanno lasciato rilevanti segni nella storia di Romagna, come Pellegrino Artusi, Il Passatore, Secondo Casadei, Giovanni Pascoli, Dante Alighieri, Giulio Cesare….


Sulla Strada dei Vini e dei Sapori, scoprirete la ricettività diffusa (agriturismi, B&B, alberghi nel territorio rurale) che unisce al calore famigliare, tipica della terra di Romagna, l'offerta di servizi e strutture di qualità :  per pernottamenti e soste nelle dolci e serene colline tra Forlì e Cesena, a cui potrete anche aggiungere, ristorazione delle tipicità in trattorie ed osterie  e degustazioni guidate dai produttori nelle cantine, frantoi e laboratori artigiani, nonché i trattamenti per salute-bellezza-benessere presso lo splendido "tempio  termale" di Fratta Terme


Una volta in zona,  presso gli uffici turistici IAT ed UIT di Bertinoro, Castrocaro, Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Longiano, potrete trovare anche supporti cartacei per l'approfondimento della visita al territorio, con particolare riferimento ai nuovi materiali promozionali della Strada di Forlì-Cesena (guida, cartoguida e catalogo prezzi)




Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota