Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Orari negozi e Primo Maggio. Tutti in ordine sparso. Chi paga? Il consumatore

Qui il comunicato online:
http://avvertenze.aduc.it/comunicato/orari+negozi+primo+maggio+tutti+ordine+sparso+chi_17431.php
----------------------------


Orari negozi e Primo Maggio. Tutti in ordine sparso. Chi paga? Il consumatore

Firenze, 27 Aprile 2010. Un brivido di innovazione sta attraversando lo Stivale in questi giorni: gli orari dei negozi sono un limite al mercato? Cioe' imporre la chiusura in determinati giorni fa bene o no all'economia e ai suoi attori? Risposta unanime non c'e'. La tendenza generale e' che i negozi siano chiusi la domenica e le altre feste "comandate" (incluso il Primo Maggio). Una solida alleanza tra sindacati del settore e istituzioni vaticane riesce sempre a prevalere con qualche scappatoia, essenzialmente per le localita' turistiche ma... il Primo Maggio, come la mettiamo? Il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e' stato ingegnoso, trovando il modo, avendone l'occasione, per non scontentare nessuno: nella sua citta' e' in corso la mostra sulla sacra sindone e quindi -dice- chiudere i negozi sarebbe un venir meno di servizi essenziali per tanta gente che affolla la sua citta' proprio il Primo Maggio. E gli altri? Tra veti e altro, a Firenze gli autobus per la prima
volta
circoleranno e i negozi (tranne un improbabile cambio di decisione) faranno quello che vorranno, anche perche' la notte tra il 30 aprile e il primo maggio sara' "bianca", emulando le iniziative romane.
Le corporazioni dei commercianti, che si sono sempre battute per l'imposizione degli orari da parte delle amministrazioni (hanno anche vinto un referendum nazionale in passato), sono ora in prima linea perorando l'apertura. Non e' mai troppo tardi! Ma quanto durera'? La Unicoop fiorentina, che ha fatto bandiera della contrarieta' alle aperture domenicali in virtu' di una propria missione etica (1), ora vuol chiudere il Primo Maggio e tenere aperto il giorno dopo... che e' domenica.
Tutti dicono e sfanno nel nome del proprio tornaconto dimenticando di considerare il soggetto principale delle loro decisioni, il consumatore. Nessuna novita'. Siamo abituati che nel nostro Paese esistono prima i diritti di tutti gli altri (corporazioni varie, istituzioni, lavoratori, etc.) e, solo per ultimi, quelli del consumatore. Lo diciamo in virtu' del fatto che tutte queste prese di posizioni e levate di scudi sono capziose e nemiche di un mercato che avrebbe bisogno solo di una cosa, la liberta'. Intorno alla quale ognuno potrebbe/dovrebbe adattarsi e modellarsi. Quando si dice che la nostra economia e' soffocata e perde colpi, uno dei metodi per lanciarla e' sicuramente la deregulation degli orari degli esercizi commerciali. Politica che non sarebbe neanche impopolare, ma che i nostri governanti e amministratori tengono ben stretta nelle loro mani erogando dispense col contagocce, perche' gli consente di manovrare l'economia col consenso e le prebende delle corporazi
oni
commerciali e sindacali.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/orari+negozi+firenze+toscana+etica+dell+unicoop_17051.php


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota