Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2010

La festa della mamma e la critica al consumismo più scontato

La seconda domenica di maggio, come tradizione vuole, sarà, festa della mamma. E basterebbe fare un semplice giro in centro città, o più d'attualità, perdersi nella rete, per rendersi conto di come questo appuntamento sia già sintomo di fermento e agitazione per tutti. Da un lato le mamme, protagoniste indiscusse della loro festa, da un altro la prole amorevole nella doverosa coscienza da figlio di voler ringraziare e omaggiare chi ci ha messi al mondo, da un altro ancora, i commercianti, i negozianti, il commerce unito del web, ognuno a pavoneggiare le proprie idee regalo, ognuno con le proposte più convenienti di idee regalo per le mamme.
 
Amore e commercio, sentimento e mercato, è la festa della mamma, e come tutte le feste, richiama a sé due aspetti complementari di una stessa medaglia. E' in questa stessa giostra commerciale, sottintesa ad ogni festa, che il più delle volte si tende a criticare il dio dei consumi, in un attacco ormai scontato, per lo più sterile: arriva puntuale nel giorno di Natale così come per il giorno di San Valentino, è presente per la festa del papà, lo sarà per ogni festività sancita dal nostro calendario nazionale.
 
Qui nessuno discute la preminenza dei sentimenti, delle emozioni e degli affetti su tutto, la genuinità della festa, sincera e disinteressata, e passino pure le frasi da antologia "è il pensiero quello che conta", ma lo scambio di un regalo, di un dono, che si dica male, ha sempre un fascino tutto suo, unico, magico, quasi speciale. In barba ai predicatori del facile consumismo, ai moralizzatori delle spese "inutili", lo scartare un regalo, attendere per la sorpresa e godersi, poi, un sorriso di gioia o uno sguardo di sincera meraviglia, è la sceneggiatura imperdibile di un teatro che tutti noi vogliamo si ripeta volta dopo volta. Lo spettacolo della festa è anche questo, nel copione d'ogni evento ci sarà sempre chi spera in un acquisto dispendioso, chi gioisce per un regalo ricevuto, chi si affanna a trovare le idee regalo più originali, chi, invece, purtroppo, dispensa facili critiche.
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota