Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2010

invio 2 comunicati stampa 21 aprile 2010 + dichiarazioni Sindaco e Vicesindaco

SILVANO CAMPEGGI
VERSO CAMPALDINO. DAL PIAN DI RIPOLI ALLA BATTAGLIA
Oratorio di Santa Caterina delle Ruote
via del Carota, Ponte a Ema, Bagno a Ripoli (FI)
25 aprile-20 giugno // 10 settembre -17 ottobre 2010

L'arte di Silvano Campeggi è protagonista del nuovo allestimento espositivo all'interno dell'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, realizzato dalla famiglia degli Alberti alla metà del XIV secolo e splendidamente affrescato dai più illustri artisti del tempo.
Dopo lo straordinario successo della mostra L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori, organizzato all'interno del progetto La Città degli Uffizi - oltre ottomila presenze tra settembre e dicembre 2009 - l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli prosegue l'opera di promozione di questo gioiello del Gotico toscano, ospitando un selezionato gruppo di opere del maestro Silvano Campeggi ispirate alle vicende che portarono l'esercito fiorentino di parte guelfa a scontrarsi con le truppe aretine, fedeli all'imperatore, nella famosa battaglia di Campaldino.

Lo scontro, avvenuto nei pressi del Castello di Poppi l'11 giugno 1289, è una delle pagine più note del Medioevo italiano, celebrata da scrittori e poeti nel corso dei secoli e rievocata dallo stesso Dante Alighieri, che alla battaglia partecipò come "feditore a cavallo" (cavaliere schierato nelle prime file), nel V canto del Purgatorio. La storia racconta che i fiorentini, usciti da porta San Niccolò, giunsero fino alla Badia di Ripoli dove issarono le insegne di guerra e sostarono prima di dirigersi verso Arezzo attraverso il Casentino, cogliendo di sorpresa gli avversari.
Il passaggio dell'esercito dal Pian di Ripoli ha dato spunto all'estro inventivo di Silvano Campeggi, artista dotato di un'eccezionale vena narrativa e di una non comune abilità grafica, autore di oltre una ventina di grandi tavole a colori, realizzate a matita, acquerello, acrilico e tecnica mista, che in un suggestivo allestimento all'interno dell'Oratorio, andranno a "dialogare" con gli affreschi trecenteschi, improntati al medesimo tono epico.

Silvano Campeggi è uno dei pochi artisti viventi che fonda il suo lavoro su una continua ricerca di stimoli per attrarre interesse e curiosità per la sua arte. Questo modo di affrontare ogni volta un tema nuovo, studiarlo, svilupparlo con la propria personale calligrafia, affinata da una lunga esperienza grafica e pittorica, fanno di lui un grande interprete della storia passata e presente. Raggiunta la notorietà internazionale grazie alla strepitosa carriera di cartellonista per le maggiori case cinematografiche americane (oltre tremila i manifesti realizzati), Nano si è accostato negli ultimi anni al mondo medievale, affascinato dalle "storiche contese" che in Toscana, ancora oggi, suscitano un profondo coinvolgimento  emotivo.

Partendo dalla sua Bagno a Ripoli, il luogo in cui vive e lavora da tempo, il maestro Campeggi racconta i momenti che precedono la mischia sanguinosa sotto il Castello di Poppi. Un'arte che commuove, affascina e stupisce, tavola dopo tavola, nel susseguirsi degli scorci e dei primi piani, una sceneggiatura d'immagini che cattura il cuore e la fantasia. L'evento rappresenta inoltre un nuovo tassello nell'opera di rilettura storica e culturale del proprio territorio, intrapresa negli ultimi anni dal Comune di Bagno a Ripoli.

Il catalogo della mostra, a cura dello stesso Silvano Campeggi, raccoglie i contributi del prof. Francesco Canaccini dell'Università di Roma e della dott.ssa Liletta Fornasari, critico d'arte. Una serie di manifestazioni collaterali arricchirà il programma dell'evento, coinvolgendo altri prestigiosi edifici comunali, come l'antico Spedale del Bigallo e il Teatro Comunale di Antella. Tra le iniziative sono in programma dei laboratori dedicati ai ragazzi delle scuole, tenuti dallo stesso Campeggi.

Orario visite: venerdì-sabato 15.30-18.30; domenica e festivi 10-12,30/ 15,30 -18,30

Ingresso mostra: euro 5,00 (intero); euro 3,50 (ridotto)
Dopo la pausa estiva, la mostra riapre, con il medesimo orario, dal 10 settembre al 17 ottobre 2010
Info qui.

ufficio stampa Aida srl -
anna d'amico Tel. + 39 055 3218449 - Mob. + 39 347 8691998.
***********
SILVANO CAMPEGGI: VERSO CAMPALDINO. DAL PIAN DI RIPOLI ALLA BATTAGLIA

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: "Dopo la grande mostra organizzata in collaborazione con gli Uffizi, si apre oggi una nuova stagione per l'Oratorio, e ciò avviene con il classico appuntamento di primavera. Si tratta quest'anno di un omaggio a un grande artista e a un grande uomo, Silvano Campeggi, nostro illustre concittadino. Con questa mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, Campeggi dimostra la sensibilità d'animo, la freschezza della sua opera, la forza espressiva, il movimento, la plasticità. Basta guardare la sua ricca e produzione per rendersene conto. Dal punto di vista organizzativo, anche per questa esposizione usiamo lo stesso modello organizzativo della mostra con gli Uffizi. Per cui ci sarà una grande coralità, con il coinvolgimento della scuola, delle associazioni, del territorio, con il nostro costante obiettivo di fare Comunità, di rendere partecipe dell'evento Bagno a Ripoli tutta. Non deve essere solo una mostra, ma un luogo reale ed intellettuale dove la cultura si ammira, ma soprattutto si produce. Sotto tale aspetto è molto importante anche il contributo del Palio delle Contrade. E per tutti noi, per la memoria della nostra gente, sarà utile ripercorrere la storia e le storie di quei ripolesi di molti secoli fa che partivano da queste stesse terre per andare a fare la guerra, immaginare questi guerrieri, con i loro cavalli e i carri, che si mettono in marcia anche per morire, cercare di sentire le loro stesse emozioni. Non solo (splendida) arte, ma partecipazione di popolo e di sentimento attraverso i secoli in questa mostra di Silvano Campeggi".

Dichiarazione del Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli: "Silvano 'Nano' Campeggi: verso Campaldino, dal Pian di Ripoli alla battaglia è un titolo che noi abbiamo fortemente voluto. L'idea di questa importante mostra di arte contemporanea con un Maestro di Bagno a Ripoli è nata durante la visita dell'esposizione di Campeggi a Poppi su analogo tema, ma anche e soprattutto in occasione della mostra della Città degli Uffizi all'Oratorio di Santa Caterina. Quest'ultima manifestazione ha avuto un tale successo, da farci desiderare di ringraziare i ripolesi con una nuova mostra dove tutti i collaboratori, a partire dal protagonista/capofila Campeggi, fossero nostri cittadini, persone, artigiani che vivono e lavorano a Bagno a Ripoli. L'origine poetica? Alla mostra di Poppi ci venne l'idea di ricostruire da dove fossero partiti i combattenti fiorentini alla battaglia di Campaldino. I nostri storici ci hanno confermato che presero le mosse dalla torre fiorentina di San Niccolò, facendo una sosta a Badia a Ripoli, quando questa si trovava nel territorio di Bagno a Ripoli. A Badia, i soldati usciti dalla città, furono raggiunti dai balestrieri di Bagno a Ripoli, che si aggregarono a loro. Così è nato il cammino che ci ha condotto a questa mostra. Da qui anche l'idea, nel solco delle manifestazioni collaterali già sperimentate con la mostra della 'Città degli Uffizi', di organizzare collateralmente eventi musicali, spettacoli per i bambini e le scuole (Campaldino si studia sia alle elementari che alle medie): quello di maggior rilievo sarà la rievocazione storica della battaglia di Campaldino, che si terrà il 12 giugno nel prato adiacente a Santa Caterina. Un evento straordinario con i figuranti del Palio delle Contrade ed il coinvolgimento di gruppi storici della nostra Regione".

IL PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 21 aprile 2010
**********************
COMUNICATO STAMPA

Viabilità: notizie varie

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa delle seguenti temporanee variazioni alla viabilità:
        via Spedaletto, a Grassina, sarà chiusa alla circolazione dei veicoli all'altezza del n.c. 8 dal 23 al 26 aprile compresi;
        via della Pietrosa, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, sarà chiusa alla circolazione dei veicoli per tratte di circa 50 metri dal n.c. 4 a via di Ritortoli dal 26 aprile al 28 maggio compresi, per consentire l'effettuazione di lavori alla rete idrica.
        Informazioni: 055/63.11.11.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 21 aprile 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)

Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota