Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Gli sviluppi e le applicazioni della Fotografia Aerea

La fotografia aerea è uno strumento nato in Francia a metà del XIX secolo e da subito è stata considerata utile per il rilevamento delle caratteristiche del terreno difficilmente percepibili dal livello del suolo. Inizialmente è stata molto usata in ambito archeologico, i resti sono maggiormente visibili dall'alto, grazie ad una visione d'insieme, come è più facile capire l'organizzazione delle costruzioni dei nostri antenati.
Con lo sviluppo della tecnologia aerea, e fotografica, lo foto dall'alto sono state commissionate ed utilizzate anche per studi geologi ed urbanistici.

Oggi alcune aziende si sono specializzate nella fotografia aerea per fornire ad archietti e costruttori dei modelli
con una visuale dall'alto per la progettazione o ricostruzione di edifici.

Anche il settore del turismo ha sempre più preso in considerazione le fotografie aeree, la realizzazione di depliant,
brochure e guide turistiche è diventata sempre più precisa e accattivante grazie ad alcune foto molto belle, 
che catturano l'attenzione dei turusti molto più di descrizioni testuali.

Gli attuali mezzi utilizzati dalla fotografia aerea sono:

1) Aerei
2) Satelliti
3) Elicotteri
4) Aerostati
5) Palloni Aerostatici

Fra gli ultimi utilizzi della fotografia aerea abbiamo servizi come Google Maps, Google Earth e Virtual Earth di Microsoft,
anche se sembrano essere stati superati da una tecnologia svedese: vedi qui.


Realizzato da TS - Interconsult Srl

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota