Cerca nel blog

lunedì 19 aprile 2010

Boschi e pinete sommersi da rifiuti.

Boschi e pinete sommersi da rifiuti. Intervengano i sindaci con ordinanze che sanzionino con pesanti multe chi abbandona i rifiuti ed istituiscano i vigili ambientali. 

    Passare le festività o i week – end a contatto della natura, immersi nelle pinete, nei boschi e nei prati con la famiglia al seguito è una salutare abitudine che Noi italiani pare non abbiamo mai abbandonato, così come non è cambiato il malvezzo ed il malcostume di alcuni, che forse sono troppi, di abbandonare con cronica noncuranza ogni tipo di rifiuto a fare bella vista proprio nei luoghi che abbiamo scelto per trascorrere i familiari momenti di relax.

    Accade così che specie dopo le festività pasquali e le gite fuori porta innumerevoli quantità di rifiuti, spesso di plastica ma non solo, giacciano "indisturbati" in boschi e pinete come un tappeto artificiale che va a sostituire lentamente il sottobosco e modifica l'ambiente naturale danneggiandolo anche per anni se non interviene qualche anima pia o qualche associazione ambientalista a ripulirlo.

    La questione, si sa, riguarda l'educazione al rispetto dell'ambiente dei singoli e la coscienza sociale di ogni cittadino, che nonostante l'evoluzione culturale in tema di considerazione delle risorse naturali e di rispetto del territorio pare tardi ad essere generalmente accettata come essenziale non solo per il mantenimento della biodiversità, ma per la stessa sopravvivenza delle generazioni future.

    Pertanto, in attesa che la coscienza sociale maturi non resta che pensare alla sanzione come rimedio immediato utile a prevenire ed educare la cittadinanza ancora troppo poco accorta.

    E' noto, infatti, che a seguito del conferimento di nuovi poteri sanzionatori in materia di ordine pubblico, sicurezza ed ambiente, i sindaci hanno la facoltà di emettere ordinanze che stabiliscano pene pecuniarie per chi non adotti determinati comportamenti.

    Il sottoscritto Giovanni D'AGATA, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, si rivolge, quindi, generalmente a tutti i sindaci del territorio nazionale affinché adottino apposite ordinanze che stabiliscano pene pecuniarie non inferiori ad € 516,00 per chiunque abbandoni rifiuti nei boschi, pinete e prati, ribadendo la necessità di costituzione di appositi reparti di polizia municipale che si occupino della vigilanza ambientale.

    Lecce, 19 aprile 2010     

Giovanni D'Agata Componente del dipartimento Nazionale " TUTELA DEL CONSUMATORE " di Italia Dei Valori.



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota